Condividi

ETERNA GIOVINEZZA. A 50 ANNI DALLA NASCITA DELLA SHELBY COBRA 289 SHELBY AMERICAN LANCIA LA “CONTINUATION SERIE”: AD ECCEZIONE DI ALCUNI PICCOLI AGGIORNAMENTI (FRENI PIU’ POTENTI E TELAIO PIU’ RIGIDO) IL PROGETTO NON CAMBIA DI UNA VIRGOLA RISPETTO ALLA VETTURA NATA MEZZO SECOLO FA. SERIE LIMITATA A 50 ESEMPLARI, CON CARROZZERIA IN VETRORESINA (70.000 EURO) O ALLUMINIO (118.000 EURO)

Shelby American, lo storico marchio automobilistico americano fondato da Carroll Shelby per portare sui circuiti americani le agili AC Bristol con i potentissimi V8 di origine Ford, presenta la “Continuation Serie” della Cobra 289 del 1964.

Per festeggiare 50 anni dalla nascita della prima Cobra, la 289 equipaggiata con il Ford V8 Small Block da 289 pollici cubici (5,7 litri), sorella minore della mostruosa Cobra 427, il marchio controllato dal gruppo Carroll Shelby International Inc., mette in produzione un modello uguale, in tutto e per tutto, al modello storico e con la stessa numerazione dei telai a partire da CSX7000.

John Luft, Presidente di Shelby American: “Le Shelby Cobra 289 FIA sono state tra le più importanti auto della storia automobilistica sportiva americana. Gli esemplari prodotti in quel periodo sono stati guidati da autentiche leggende come Ken Miles, Dan Gurney, Phil Hill e Bob Bondurant. Perciò quest’auto appartiene all’ancora più stretta cerchia delle automobili vincenti. Le sue caratteristiche premianti, allora, furono il telaio molto leggero abbinato a un motore molto potente. Una formula ancora in vigore oggi e che ha resto le vetture Shelby auto molto imitate“.

COSTRUITA SU ORDINAZIONE

Le Continuation Shelby Cobra 289 FIA CSX7000 rispettano alla lettera il progetto originale: design, scocca, sospensioni, motore. Gli aggiornamenti sono pochi e limitati ad alcuni componenti: dischi freno più potenti, telaio in alluminio. La carrozzeria può essere richiesta in fibra di vetro o in alluminio.

Secondo il costruttore, ogni esemplare “completo” pesa 2.100 libbre, pari a 952 kg. Si tratta della Cobra più leggera mai prodotta e con un rapporto peso/potenza, assicura Shelby American, straordinario.

Secondo la tradizione produttiva delle piccole factory come Shelby Cobra, la 289 viene venduta come “rolling chassis, ovvero vettura completa ma senza motore. Il cliente può scegliere il motore “proposto” da Shelby American, un Ford V8 289 Small Block, o chiedere l’installazione di un motore da lui stesso fornito.

Il prezzo è di 94.995 Dollari (70.180 euro) per il modello in vetroresina e 159.995 per quello in alluminio (118.200 euro).

Ogni esemplare, naturalmente, è inserito nel World Registry by Shelby American che ne certifica la totale originalità.