Condividi

FURIA GLOBALE! SHELBY AMERICAN, UNA VERA E PROPRIA ISTITUZIONE AMERICANA (COME SAREBBE STATA DA NOI L’AUTODELTA IN RAPPORTO ALL’ALFA ROMEO) PRESENTA LA NUOVA GT SU BASE FORD MUSTANG. IL MOTORE VIENE POTENZIATO A 627 CV (MA SI POSSONO SUPERARE I 700) ED E’ ACCOMPAGNATO DA NUMEROSE MODIFICHE MECCANICHE. OGNI SHELBY GT CREATA E’ SCRUPOLOSAMENTE DOCUMENTATA E VERGATA A FUOCO NEL REGISTRO UFFICIALE SHELBY.

Shelby American, marchio di proprietà di Carroll Shelby International Inc. condensa oltre mezzo secolo di esperienza nella produzione di vetture ad alto potenziale sportivo nella nuova Shelby GT su base Ford Mustang My 2015. L’azienda di Las Vegas, fondata da Carroll Shelby nel lontano 1962, ha completamente  trasformato la classicissima pony-car americana e l’ha resa una bestia inferocita.

Lo stile della Mustang di nuova generazione  è stato aggiornato in chiave Shelby, con componentistica “genuina”, ovvero interamente progettata in casa: il kit (che può essere montato aftermarket o può essere ordinato ex-novo con un nuovo esemplare) comprende modifiche estetiche e di meccanica per dare alla coupé un carattere molto più sportivo.

Il Kit di base comprende, per 39.995 dollari, un nuovo pacchetto estetico con una serie di componenti di carrozzeria in fibra di carbonio (tra essi un nuovo cofano motore e un vistoso estrattore posteriore). Il motore V8 viene potenziato con componentistica ufficiale Ford Racing Performance: cuore della modifica è un compressore volumetrico che eleva la potenza massima dell’8 cilindri a 627 Cv. Contemporaneamente vengono modificati i rapporti di trasmissione e montato un nuovo impianto di scarico. L’impronta a terra è gestita da pneumatici Michelin montati su ruote WELD Racing.

Il vasto catalogo Shelby American, naturalmente, consente numerose altre modifiche: kit da oltre 700 Cv, sospensioni regolabili e freni potenziati.

Ogni esemplare riceve una certificazione ufficiale: un numero di esemplare secondo lo standard Shelby American CSM e l’annotazione nel Shelby American Worldwide Registry.

PIU’ FACILE AVERLA ANCHE DA NOI?

Shelby American sfrutta la scia del nuovo progetto Mustang 2015 che, come noto, ha prodotto un modello globale venduto ufficialmente in tutto il mondo (in Europa, infatti, oltre alla V8 viene commercializzata anche una versione 4 cilindri 2.3 Turbo).

La factory, infatti, precisa che la nuova Shelby GT è una vera e propria supercar globale, che potrà essere facilmente acquistata da clienti in tutto il mondo. Il brand stesso, per tenere dietro la crescita del business, sta allargando la rete commerciale.