Sicurezza auto, addio alle odiose gocce sullo specchietto: non rischierai più grazie a un prodotto che hai a casa | Una goduria
Quando piove e abbiamo gli specchietti bagnati rischiamo di non vedere niente, ma esiste un prodotto che li rende sempre limpidi.
Quando ci mettiamo al volante della nostra auto dobbiamo sempre ricordarci che ci stiamo immettendo in una giungla d’asfalto dove il pericolo è dietro ogni angolo. Se non prestiamo la massima attenzione e ci distraiamo anche solo per un secondo durante la marcia, finiamo di innescare un incidente potenzialmente fatale.
Guidare la macchina è un’azione che richiede nervi saldi, precisione e massima attenzione alla strada che ci circonda e questo possiamo farlo solo se il nostro mezzo è in perfette condizioni meccaniche. Tuttavia, ci sono situazioni durante la quali la nostra sicurezza è minacciata anche se l’auto è perfettamente funzionante.
Questo accade quando ci ritroviamo a guidare in una giornata piovosa e l’acqua, formando le goccioline sugli specchietti, ci impedisce di avere una visibilità ottimale della strada. Come sappiamo, avere una visione senza ostacoli durante la marcia è una delle cose più importanti per poter guidare in totale in sicurezza ma il meteo avverso può remarci contro.
Per fortuna ci sono alcuni rimedi che possiamo mettere in pratica per ottemperare a questo problema, andando a ricercare prodotti specifici (e costosi) per eliminare le gocce d’acqua presenti sul vetro oppure andando ad utilizzare una sostanza che è presente in tutte le case e che ci fa risparmiare molto.
Rimedio della nonna anti-gocce
Molte volte ci capita di scoprire che diversi oggetti casalinghi possono risultare particolarmente efficaci quando si tratta di manutenzione e pulizia del nostro mezzo a motore. D’altronde, si sa: i vecchi rimedi fai-da-te sono sempre la scelta migliore per garantirsi un risultato ottimale a pochi euro e senza inquinare l’ambiente.
Per evitare che le fastidiose goccioline d’acqua ci impediscano la visuale corretta della strada durante la marcia, andando a minare la nostra sicurezza stradale e facendoci causare un possibile sinistro anche fatale, possiamo usare una sostanza che vediamo tutti i giorni a casa e che usiamo almeno due/ tre volte al giorno. Stiamo parlando del dentifricio.
Dentifricio, l’arma segreta contro l’acqua sui vetri
Utilizzare il dentifricio sugli specchietti è utile per impedire la formazione delle goccioline d’acqua che rimangono in superficie perché le fa scivolare via subito lasciando il vetro pulito e senza ostruzioni per la nostra visuale durante la marcia. Mettere il dentifricio sugli specchietti serve per ridurre al minimo la tensione superficiale e renderli idrorepellenti.
Questo è possibile grazie alle sostanze che compongono il dentifricio che, essendo un abrasivo, riesce ad impermeabilizzare la superficie degli specchietti. Per poterlo applicare al meglio ed ottenere il massimo risultato devi spalmare poco dentifricio sullo specchietto asciutto, aspettare che il dentifricio si asciughi e pulire lo specchietto con un panno di cotone o in microfibra finché il vetro non sarà lucido. Così avrete specchietti sempre puliti e privi di gocce e non si appanneranno più.