Home » Sicurezza auto, arriva l’Exit Warning che salva la vita: devi averlo subito | Basta morti inutili

Sicurezza auto, arriva l’Exit Warning che salva la vita: devi averlo subito | Basta morti inutili

La nuova tecnologia salvavita
La nuova tecnologia salvavita

Una nuova tecnologia potrebbe davvero essere la nuova rivoluzione sulle strade, si chiama Exit Warning e salva molte vite, devi averla.

La strada è un ambiente appassionante e divertente, ma anche pericoloso. Ovunque sono coinvolte automobili ed altri tipi di vetture dalla massa importante e velocità sostenute, la cautela deve sempre essere al primo posto. Anche viaggiando in auto in un centro urbano a velocità molto basse si possono causare danni importanti a cose o persone.

Ma l’attenzione non dobbiamo prestarla solo quando stiamo circolando, bensì anche quando siamo fermi. Fintanto che siamo su suolo pubblico dobbiamo rispettare il Codice della Strada, un concetto ancora più importante se la situazione vede la commistione di automobili, veicoli a due ruote e pedoni, quest’ultimi molto più esposti a ferite in caso di incidenti.

Alcune case automobilistiche hanno pensato di ideare delle nuove tecnologie per ridurre a zero il rischio di sinistri stradali con gli utenti deboli della strada, evitando sia potenziali ferite a questi, ma anche brutte rogne per gli automobilisti; gli incidenti sono brutte esperienze per tutti coloro che ne sono coinvolti.

Ecco che spunta fuori un nuovissimo dispositivo capace di prevenire qualsiasi tipo di collisione della nostra auto. Una tecnologia rivoluzionaria che verrà presto messa in commercio e che ci farà dimenticare la tremenda sensazione di un incidente; devi assolutamente farla tua per la sicurezza di tutti.

Addio agli incidenti

La sicurezza dell’ambiente stradale passa attraverso varie strade. C’è anzitutto il Codice della Strada, costantemente in cambiamento per affrontare tutte le necessità e le evoluzioni del mondo dei motori; c’è il senso civico degli automobilisti, che in primis dovrebbero rispettare le regole; infine c’è il progresso tecnologico, che propone sempre nuovi modi per mantenerci al sicuro.

Stavolta l’encomio va a Ford, che ha ideato e realizzato un nuovo dispositivo per rendere ancora più sicure le strade delle città, specialmente per i conducenti di moto, monopattini elettrici e biciclette. Il sistema di sicurezza si chiama exit warning e presto ne sentiremo parlare molto.

Exit warning
Exit warning

Exit warning: cos’è e come funziona

L’exit warning è un sistema sviluppato da Ford per evitare che, all’apertura dello sportello uscendo dall’auto, si vada ad impattare un mezzo a due ruote o un monopattino di passaggio. Questo dispositivo verrà implementato per la prima volta nella Ford Transit Custom e nelle Ford Tourneo Custom ed Explorer, tutti in uscita nel 2024.

Exit warning si basa su dei sensori che riescono a riconoscere il tipo di veicolo che transita di fianco all’auto e la sua velocità: se quest’ultima è superiore ai 7 chilometri orari e noi apriamo la portiera, sentiremo un allarme sonoro ed una icona sul cruscotto. Dall’esterno si vedranno invece dei led accendersi sugli specchietti, in modo da avvisare anche l’utente a rischio che lo sportello è aperto. Un sistema semplice ma utilissimo per evitare inutili danni ed incidenti.