Home » Sicurezza auto, da questa data aboliti gli specchietti retrovisori | Motivo allucinante

Sicurezza auto, da questa data aboliti gli specchietti retrovisori | Motivo allucinante

Rivoluzione specchietti retrovisori: da questa data verranno aboliti
Rivoluzione specchietti retrovisori: da questa data verranno aboliti

Sappiamo bene a cosa servono gli specchietti retrovisori, eppure adesso saranno aboliti per la sicurezza. Sembra un paradosso.

Gli specchietti retrovisori sono componenti fondamentali di qualsiasi veicolo e hanno un ruolo importantissimo nell’ambito della sicurezza stradale.

Come sappiamo bene, ci sono due specchietti  posizionati su entrambi i lati della vettura e uno all’interno; tutti e tre servono al conducente per avere una visione chiara e completa di ciò che accade attorno a lui mentre è alla guida.

Il funzionamento di questi componenti è semplice: quelli laterali sono regolabili in modo da offrire una visione ottimale di ciò che c’è dietro e di fianco al veicolo e sono convessi per allargare il campo visivo; lo specchietto interno, invece, fornisce una vista della strada dietro il veicolo.

La corretta regolazione di questi specchietti è essenziale: devono essere posizionati in modo tale da eliminare i punti ciechi e garantire una panoramica completa di ciò che c’è intorno alla macchina. Pensare di abolirli è quindi assurdo, eppure pare che presto non saranno più contemplati sulle auto.

La rivoluzione degli specchietti

Gli specchietti retrovisori giocano un ruolo chiave nella prevenzione degli incidenti stradali: forniscono informazioni sul traffico consentendo al conducente di effettuare manovre in sicurezza, come il sorpasso o il cambio di corsia; inoltre, aiutano a individuare pedoni, ciclisti o veicoli che potrebbero non essere visibili a causa dei punti ciechi. Qualcosa, però, potrebbe cambiare a breve: gli specchietti retrovisori saranno presto aboliti per lasciare spazio ad alternative più sicure.

Nel prossimo futuro le auto si dovranno adattare alla rivoluzione in modo da garantire la massima sicurezza. Rischiare non è più un’opzione: quando le leggi più severe non bastano, bisogna ricorrere a metodi che riducano il rischio su strada e facilitino le manovre degli automobilisti. Preparatevi, perché tra non molto gli specchietti retrovisori verranno aboliti e sarete obbligati a seguire il cambiamento.

specchietti retrovisori
Rivoluzione specchietti retrovisori: da questa data verranno aboliti

Stop ai classici specchietti retrovisori

La sicurezza in strada è fondamentale e la tecnologia aiuta molto in questo. I sensori, per esempio, sono diventati la normalità nelle macchine più nuove e presto ci saranno altre innovazioni capaci di migliorare la sicurezza degli automobilisti. Ecco perché molte case automobilistiche stanno già pensando di sostituire gli specchietti retrovisori classici con una versione tecnologica, usando display al posto del vetro. Questo serve per dare maggiore visibilità sugli ostacoli.

Gli specchietti tradizionali possono rovinarsi e quando piove o è buio offrono una visuale piuttosto limitata. Gli specchietti a display, invece, sfruttano la tecnologia per migliorare la qualità dell’immagine e aumentare la visibilità per il conducente; inoltre, la vista degli specchietti può essere personalizzata in base allo stile di guida del conducente, così che abbia sempre una visione chiara e completa dell’ambiente circostante.