Sicurezza auto, devi installare l’antivirus per legge: scadenza entro pochi mesi | Non sono più omologabili
La nuova normativa impone di aver installato l’antivirus su tutte le auto e lo si può fare entro una data precisa del 2024.
La sicurezza delle auto non passa più solo dal chiudere a chiavi e dal mettere la vettura dentro un garage. Il mondo di oggi è completamente informatizzato e le auto non fanno eccezione. Che siano elettriche, ibride o termiche, le automobili che tutti noi possediamo sono dotate di sistemi informatici e multimediali molto avanzati.
Questi sistemi ci semplificano la vita in tantissime situazioni e ci permettono di tenere l’auto sotto il nostro controllo da vari punti di vista (manutenzione, guida, sicurezza), ma al contempo la rendono un possibile bersaglio per degli attacchi informatici. Nel 2024 i ladri d’auto non sono più dotati di cacciavite o grimaldello, bensì di computer.
Per assicurare un livello di sicurezza elevato in tutta Europa, è stata promosso un provvedimento che ti obbliga ad installare un antivirus sulla tua auto per proteggerla da attacchi informatici che possono rubare la vettura o, molto più probabile (e potenzialmente più pericoloso), le tue informazioni.
Nelle vetture odierne noi colleghiamo il nostro telefono ed immettiamo i nostri dati, inoltre i sistemi multimediali stessi sono dotati di connessione, microfoni e quant’altro. Se un malintenzionato avesse accesso a questa banca dati potrebbe rovinarci in un secondo: l’installazione dell’antivirus deve avvenire il prima possibile.
Antivirus per l’automobile
Il nome dell’antivirus è WP.29 e deve essere disponibile sulla tua vettura entro una data precisa del 2024. Non è a tua discrezione, ma è la legge a parlare, e per ogni modello che non rispetta questa omologazione digitale sono previsti migliaia di euro di multa. In breve, a partire dal 2024 le auto dovranno tutte essere coperte dagli attacchi informatici.
Devi quindi sbrigarti a controllare quanto è stato deciso dall’Unione Europea e posto come obbligo a tutte le case costruttrici. Questa misura di sicurezza è stata considerata come molto urgente dall’UE e i suoi Paesi membri, i quali hanno deliberato che la data di riferimento è il 1° luglio 2024. Manca davvero poco.
30 mila euro di multa a modello
L’UE ha costruito il WP.29 in modo che possa difendere le automobili da oltre 70 tipi diversi di attacchi informatici, mantenendo al sicuro la vettura e le informazioni che custodisce. I costruttori di auto dovranno installare obbligatoriamente questo antivirus su tutti i loro modelli a partire dal 1° luglio 2024.
Per assicurarsi che la misura venga rispettata l’UE ha previsto dei test per i modelli costruiti a seguito di quella data, nonché una multa di 30 mila euro all’azienda costruttrice per ogni automobile che non rispetta la legge. Il certificato di omologazione dell’antivirus varrà per tre anni, al seguito dei quali si dovrà ripetere il test per attestare di nuovo il suo corretto funzionamento.