Sicurezza auto, non ricaricare mai più il cellulare: il rischio è troppo elevato | Succede l’impensabile
Se hai l’abitudine di caricare il cellulare mentre sei in auto è meglio che la smetti subito perché le conseguenze sono gravi.
Sarà capitato a tutti di mettersi in macchina e scoprire di avere il cellulare scarico, oppure di dover uscire in fretta e furia di casa e non avere tempo di caricare lo smartphone.
Per fortuna le macchine più moderne mettono a disposizione delle porte USB per ricaricare il cellulare che ci salvano in tanti casi e ci permettono di arrivare a destinazione con il cellulare carico.
Purtroppo però caricare lo smartphone in auto è pericoloso e bisognerebbe smettere subito per evitare conseguenze anche gravi. Siamo tutti abituati a farlo, ma in realtà è sbagliatissimo.
Sempre meglio avere a disposizione un powerbank, piuttosto, perché la ricarica del cellulare in auto è tutt’altro che consigliata. Ecco perché non dovreste mai farlo.
La ricarica smartphone in auto
Una volta per caricare il telefono in auto si usava l’accendisigari e un particolare adattatore. Non era proprio il massimo della comodità, e infatti erano in pochi a usarlo, solo chi davvero doveva stare fuori tutto il giorno e usava molto il telefono per lavoro. In più bisogna considerare che una volta le batterie dei cellulari duravano di più di adesso, quindi raramente c’era bisogno di ricaricarli in viaggio.
Negli ultimi anni praticamente chiunque usa le porte USB dell’auto per caricare lo smartphone, ignaro però di commettere un grave errore: non bisognerebbe mai ricaricare il cellulare durante i viaggi in automobile. Le conseguenze possono essere davvero disastrose.
Smetti di ricaricare il cellulare in macchina
Ricaricare lo smartphone quando siamo in macchina è molto comodo, soprattutto se siamo soliti fare viaggi piuttosto lunghi ogni giorno per andare a lavoro. Il problema però è che sarebbe meglio limitare il più possibile questa pratica. Ma perché? Caricando uno smartphone con le entrate USB in macchina, la ricarica va a una velocità più lenta, esattamente come quando lo attacchiamo al computer. Questa operazione va fatta solo in casi estremi, quindi solo se il cellulare ha davvero poca carica.
Il motivo è che, ricaricandosi a una velocità minore, la batteria dello smartphone col tempo si danneggia e finisce per durare sempre meno, fino a che non dovete buttare il vostro telefono. Se quindi state andando da qualche parte e vi serve il cellulare carico procedete pure, altrimenti, se state tornando a casa, è meglio aspettare di attaccare lo smartphone alla corrente. In ogni caso le entrate USB in auto non vanno demonizzate, perché molto utili in caso di bisogno, anche per accendere oggetti come scaldavivande o altro. Non caricate mai però il vostro cellulare a meno che non ne abbiate assoluto bisogno!