Codice della strada, da ora serve un nuovo documento: devi averlo sempre in auto | Senza sono 2.000€ di multa
Da adesso in poi dovrai avere un nuovo documento in auto e se manca sono grossi guai oltre 2.000€ di multa e non solo.
Se non c’è questo foglio in auto, al posto di blocco si riceverà una multa di oltre duemila euro.
I posti di blocco spaventano tutti gli automobilisti, anche quando seguono le regole. Il Codice della Strada è infatti così articolato che potrebbe accadere a chiunque di non essersi accorto di un cambiamento nella legge e di andare di conseguenza incontro a una sanzione.
Il foglio che deve essere apposto sull’auto riguarda diversi categorie di automobilisti.
Quali sono dunque i nuovi documenti previsti dal Codice della Strada?
I nuovi documenti richiesti a tutti gli automobilisti in base al Codice della Strada: multa da duemila euro per chi non li ha
Il nuovo documento obbligatorio che gli automobilisti devono avere sempre dietro è noto con l’acronimo di DUC. Chi non disporrà di questo documento riceverà multe particolarmente elevate, che supereranno i duemila euro.
Sulla base del Codice della Strada, chi non rispetta le regole stabilite, comprese quelle riguardanti i documenti da esporre ai posti di blocco, riceverà sanzioni economiche e penali. Un documento che però in pochi sanno di dover avere nel veicolo è il DUC. Ecco dunque di cosa di tratta.
Che cosa è il DUC: tutte le informazioni sul documento da avere necessariamente in auto per non rischiare una multa di duemila euro
La sigla DUC indica il Documento Unico di Circolazione. Questo Documento Unico di Circolazione è il nuovo modello che ha sostituito i documenti della carta di circolazione e del certificato di proprietà. Da un paio di anni carta di circolazione e certificato si trovano entrambi nel DUC, che contiene tutti i dati sul veicolo, da quelli tecnici a quelli riguardanti la situazione giuridico patrimoniale.
Dal 1 ottobre 2021 per tutti i veicoli di nuova immatricolazione, per i passaggi di proprietà e per le re immatricolazioni, è richiesto proprio il DUC. Il Documento Unico di Circolazione non è invece richiesto nel caso di veicoli immatricolati prima del primo ottobre 2021, per i quali è obbligatorio solo il libretto di circolazione. Il DUC comporta dei vantaggi per gli automobilisti, che vedranno una riduzione dei costi e una semplificazione dal punto di vista burocratico delle informazioni sui veicoli. Chiunque, però, non disporrà di questo identificativo obbligatorio, al posto di blocco riceverà una sanzione economica davvero elevata.