Sicurezza auto, questo rumore lo senti sempre ma non gli dai peso: invece stai correndo un rischio enorme | Fermati al primo spiazzo
Ignori i rumori dell’auto? Stai rischiando grosso: questo lo senti spesso e pensi sia un nonnulla, invece è gravissimo. Corri dal meccanico.
Possedere un’automobile è considerato ormai una fortuna, quasi un lusso, ma è anche fonte di spese e problemi. Oltre a dover pagare l’assicurazione e il bollo, bisogna considerare tutti gli imprevisti che possono capitare nel corso della vita di un mezzo.
Un bravo automobilista dovrebbe prendersi cura dell’auto in modo che il numero di questi imprevisti sia il minore possibile, ma chiaramente ci sono danni che, nonostante la manutenzione, emergono lo stesso.
L’auto ha diversi modi per farci capire se c’è qualcosa che non va e uno di questi, molto importanti, sono i rumori interni. Bisognerebbe ascoltare attentamente i suoni dell’auto quando si muove per capire se bisogna intervenire, ma quasi nessuno lo fa e si ritrova nei guai.
Per esempio c’è un rumore molto chiaro che indica un particolare problema ma che tutti ignorano, pensando sia qualcosa di temporaneo; purtroppo invece quel suono indica un problema molto grave e non dargli peso significa condannare l’auto al macero.
Ascolta attentamente i suoni
C’è un modo per capire se il mezzo è in pericolo, ed è ascoltare attentamente i rumori che fa. La maggior parte di noi però non dà peso ai suoni strani che sente provenire dall’auto e si aspetta che, se c’è qualcosa che non va, sia una spia a comunicarcelo. In realtà non è così semplice: alcuni problemi non vengono identificati dal sistema, oppure quando ci vengono segnalati è troppo tardi e si rischia di dover sostituire tutto, spendendo molti soldi.
I rumori, per quanto facciano paura, sono in realtà i nostri migliori amici perché ci danno una mano per farci intervenire in maniera pronta e puntuale. Nessuno vorrebbe andare dal meccanico, ma è meglio spendere un po’ oggi e controllare quel rumorino fastidioso piuttosto che prosciugare il conto corrente quando il danno è troppo grosso per tornare indietro.
Questo rumore è pericolosissimo
A volte quando siamo in auto sentiamo un rumore molto particolare, una specie di ticchettio leggero a cui non diamo molto peso. Di solito infatti ci spaventiamo se i rumori sono forti e fastidiosi, mentre qualche “tic” non fa pensare a nulla di serio. In realtà dovremmo stare molto attenti: di solito quando si sente questo suono significa che c’è un problema alle valvole, alle punterie o all’albero motore, quindi bisogna agire il prima possibile prima che si usurino del tutto e la macchina non parta più.
Non è detto poi che possa essere uno di questi tre componenti: questi sono solo i più probabili, ma vista la complessità del sistema possono esserci altre problematiche a cascata che hanno bisogno di un controllo da parte di un occhio esperto. Qualsiasi rumore che compare all’improvviso e che il momento prima non c’era andrebbe approfondito, altrimenti il rischio è di ritrovarsi in guai seri e dover sborsare centinaia di euro. Che sia un ticchettio, una vibrazione anomala o un fischio strano, dovete correre ai ripari il prima possibile.