Spia rossa killer, quando si accende comporta il guasto completo dell’auto: sottovalutata da tutti | Il meccanico si fa la vacanza a tue spese
Se si accende questa spia sei fregato, dì addio alla tua auto. Non solo la spia è rossa ma anche il tuo conto, salasso incontenibile.
Ogni auto ha diversi modi per far capire al suo proprietario che qualcosa non funziona come dovrebbe ed è compito del guidatore saper interpretare i segnali per tempo, altrimenti le conseguenze potrebbero essere disastrose. Se non conosci gli avvisi o li ignori volontariamente, potresti finire in guai seri.
La macchina avvisa il conducente con tre modalità differenti se qualche sua componente non funzione bene e lo fa attraverso la vista, l’olfatto e l’udito. Infatti puoi vedere una spia accendersi sul cruscotto, percepire un odore strano nell’abitacolo o sentire un rumore insolito se qualcosa non va.
In questi casi è meglio sapere sempre che cosa fare, in modo tale da poter agire per tempo e risolvere il problema prima che diventi irreversibile. Una spia rossa in particolare ti indica che ormai la tua macchina è da buttare e non puoi fare più nulla per salvarla. Per evitare di arrivare a questo punto, devi conoscere bene la tua vettura e capire quando qualcosa non funziona come dovrebbe.
Questa spia rossa viene sottovalutata da praticamente tutti e per questa ragione finisce con il disintegrare l’auto in modo definitivo. Se non vuoi dire addio per sempre al tuo mezzo, non ignorare mai gli avvisi che ti manda ma risolvi subito la questione per arginare il danno ed evitare il peggio.
La spia rossa killer
La spia rossa che ti manda sul lastrico e ti lascia appiedato se ignorata è quella della batteria. Quando la spia della batteria si accende, hai davvero poco tempo prima di dover rottamare il tuo veicolo, quindi devi agire immediatamente senza ignorare tale segnale visivo. Quando questa spia si accende, vuol dire che la batteria ha un problema nella ricarica che può essere causato da un difetto dell’alternatore o dei cavi elettrici.
Per capire che la batteria della tua auto è ormai da buttare, ci sono diversi segnali oltre all’accensione della relativa spia. Potresti sentire dei rumori strani provocati dai cuscinetti usurati o dalla cinghia allentata, lo sterzo potrebbe essere più rigido del normale, la batteria si scarica troppo spesso, la sua potenza è minore (fari deboli) e altre spie di accendono (ABS o airbag).
Spia batteria, come risolvere
Nel momento in cui la spia della batteria si accende è meglio intervenire subito per evitare di sfasciarla definitivamente dicendo così addio per sempre all’auto. Devi controllare che lo stato dell’accumulatore sia in ottime condizioni e usare un multimetro per verificare che la tensione sia quella giusta (14,4 volt nelle vecchie batterie, 12,8-14,8 volt in quelle nuove).
Se non ti senti sicuro dei tuoi controlli o non sei molto esperto in queste cose, è meglio consultare un professionista il prima possibile per evitare di peggiorare la situazione. Per poter scegliere al meglio una batteria nuova, devi consultare il libretto del veicolo per scoprire i dati specifici e prendere un accumulatore che li rispetti. Il costo per il cambio della batteria è tra i 100 e i 150€.