Sicurezza auto, stanno togliendo il salvavita da tutte: automobilisti infuriati e preoccupati | Il rischio aumenta
Stanno eliminando da tutte le auto un dispositivo che fino a poco fa era indispensabile per la sicurezza, automobilisti infuriati.
Nelle nostre auto ci sono tante cose che consideriamo indispensabili e che non immagineremmo mai si potessero togliere, ma a quanto pare ci sono delle eccezioni.
Per esempio negli ultimi tempi stanno togliendo da tutte le automobili un componente fondamentale e gli automobilisti sono rimasti senza parole: ora la loro sicurezza è a rischio e vorrebbero riavere a tutti i costi questo strumento.
Ma la scelta ormai è stata presa e sempre più persone si trovano sprovviste di questo elemento centrale per la sicurezza. A nulla sono servite le proteste: lo stanno togliendo da tutte le automobili e presto sparirà del tutto.
È probabile che presto dobbiate dirgli addio anche voi: ormai l’obiettivo è toglierlo completamente, nonostante sia un pezzo così importante. Ma come mai questa scelta?
La sicurezza in auto
Quando si pensa alla sicurezza in auto la prima cosa che viene in mente è la cintura di sicurezza, ma pensandoci meglio ci sono tanti altri componenti che ci garantiscono un viaggio più sicuro. Gli airbag fanno parte del pacchetto, chiaramente, ma ci sono anche tutta una serie di sistemi come la frenata automatica o il controllo della velocità che ci aiutano a mantenere uno stile di guida sicuro.
Ci sono poi tutta una serie di componenti che ci aiutano nel momento del bisogno, per esempio in caso di emergenza, che fanno parte delle auto da sempre. A quanto pare però uno di questi strumenti verrà eliminato per sempre nonostante l’incredulità e le proteste degli automobilisti.
Addio a questo componente fondamentale
I sistemi di assistenza alla guida sono molto utili per la sicurezza, ma ci sono anche componenti più “basici” che gli automobilisti vorrebbero tenere per sempre. È il caso della ruota di scorta: tutti siamo abituati ad averlo con noi nel baule, ma ormai da diversi anni le nuove auto non lo mettono più a disposizione. Il motivo è che il ruotino occupa spazio e i produttori di auto preferiscono usare quello spazio per offrire più comodità agli automobilisti.
Ma come si fa senza ruota di scorta? Se vi si dovesse bucare una ruota, le auto mettono a disposizione un kit di riparazione che consente di chiudere il buco e rigonfiare la ruota. Ovviamente, essendo un’operazione fai-da-te, è comunque essenziale recarsi dal meccanico per effettuare una riparazione professionale o sostituire la ruota. Gli automobilisti non sono contenti di questa scelta: preferivano di gran lunga avere una ruota in più da montare all’occorrenza. Ormai però il futuro delle auto impone l’addio definitivo a uno dei componenti fondamentali dell’auto.