Sicurezza stradale, se vedi le strade blu non spaventarti: novità assoluta per diminuire gli incidenti | Guarda che follia
Se dovessi trovarti a guidare su una strada che diventa blu non andare in panico, si tratta di una novità per la sicurezza stradale.
In questi ultimi anni, le norme presenti nel Codice della Strada hanno subito diversi cambiamenti atti ad aumentare la sicurezza stradale per ogni singolo utente che vi si trova: dal pedone al camionista. I potenti fanno di tutto pur di garantire la sicurezza stradale ad ognuno di noi e cercano sempre soluzioni efficaci per raggiungere tale obiettivo.
Tuttavia, però, queste soluzioni possono essere anche fuori dagli schemi e bizzarre e lasciare senza parole i conducenti che si ritrovano a dover rispettare regole fin troppo stringenti (come i limiti di velocità pari a 30 km/h) oppure inimmaginabili (come il caso delle strade blu). Se durante la guida ti imbatti in una strada che cambia colore, niente panico: è l’ennesimo tentativo di evitare incidenti.
Sappiamo bene come il numero di sinistri registrati è sempre troppo alto e si cerca ogni tipo di rimedio per fare in modo che tali cifre diminuiscano drasticamente. Rendere più rigido il CdS e più severo il comportamento delle forze dell’ordine sta aiutando nell’impresa di far diminuire gli incidenti più o meno gravi, ma le strade fluorescenti possono fare la differenza.
Si tratta di un rimedio mai visto prima che serve ad aiutare i conducenti di un qualsiasi mezzo a motore a vedere meglio la strada ed evitare, così, di creare disastri. Le strade blu servono a delineare il percorso da seguire; perciò, quando le vedete non distraetevi preoccupandovi del perché state percorrendo una strada fluo: fatelo e basta.
Strade blu, che cosa sono
Dal momento che queste strade luminose servono per garantire la sicurezza stradale ad ognuno di noi è bene non impanicare quando le vediamo ma è consigliabile seguirle. In questo modo il numero dei sinistri stradali ha grandi possibilità di diminuire drasticamente in un futuro più o meno lontano.
Il metodo per rendere le strade blu è presto detto: si applica sull’asfalto una vernice fluorescente che lascia una scia ben visibile che può durare anche fino a dieci ore, che ci sia bel tempo o meno. La base sulla quale si fonda tale meccanismo è la termoplastica di tipo fluorescente di una vernice che, assorbendo i raggi del sole, riesce a produrre una reazione chimica che trasforma vernice in una vera e propria striscia di indicazione stradale.
Strade fluorescenti, dove sono
Questa tecnica è molto efficace soprattutto per le persone che guidano di notte, quando la visibilità può essere molto scarsa o compromessa anche dal maltempo. La vernice speciale agisce e si attiva indipendentemente dal clima e rende più visibile la strada davanti al guidatore. Una vera e propria genialata che aumenta la sicurezza stradale.
Questo progetto è partito dall’Australia e da lì si è espando a macchia d’olio in altri paesi del mondo che vogliono provare di tutto pur di aumentare la sicurezza stradale. Un sistema di illuminazione 2.0 che sfrutta la luce del sole assorbita da questa vernice speciale che reagisce chimicamente al passaggio di un veicolo e lascia una scia luminosa sull’asfalto. Questa tecnica è presente anche in Malesia e in Olanda e si è rivelata essere molto utile soprattutto per chi viaggia sulle due ruote.