Condividi

UN “DRIVER” A BRACCETTO CON LA VEYRON GRAND SPORT VITESSE.

In occasione del SIHH 2013Parmigiani Fleurier presenta il Parmigiani Fleurier Bugatti Vitesse, l’evoluzione del Parmigiani Bugatti Type 370 (orologio sviluppato nel 2004 su un asse trasversale per riprodurre il blocco motore di un’auto con una serie di colonnine che rendeva solidali le cinque platine del calibro e con i ruotismi tagliati a forma di cerchione).

Dal profilo tagliente, il nuovo Parmigiani Fleurier Bugatti Vitesse riprende quel concept orologiero che, grazie a un sistema composto di doppi pignoni a ingranaggio conico, permette di visualizzare l’ora a 90° come se il quadrante, rispetto al calibro, fosse messo in piedi e non appoggiato come avviene in tutti gli orologi.

Il Bugatti Vitesse presenta due variazioni di colore: una rossa e una tonalità blu mentre le caratteristiche tecniche restano identiche.

L’orologio è equipaggiato con il calibro PF 372,“figlio” del Type 370, progettato e realizzato verticalmente su due pianimeccanico a carica manuale333 componenti, 21.600 alternanze l’ora, 40 rubini, due bariletti in serie, riserva di carica di 10 giorni (240 ore), finiture «black or», decorazioni Còtes de Genéve, bisellature tridimensionali del ponte del ruotismo con perlage, sabbiatura e anglage delle platine realizzati a mano.

Tutte le funzioni del calibro, sono comandate premendo semplicemente la corona dinamometrica in oro bianco 18 kt con cabochon in corniola o lapislazzuli con inciso le iniziali del logo Pf.

La cassa in titanio con finitura lucida o opaca, misura 36 mm di diametro e 22,7 mm di spessore.

Il quadrante è un ovale scheletrato inclinato su un asse di 90° e realizzato in Texalium, un intreccio di fibre di vetro ricoperte da uno strato molto sottile di alluminio (nei colori bianco o arancione come le due versioni degli interni della Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse).

Per conferirgli un senso di accelerazione che dinamizzi la sua forma ellittica, gli indici del Bugatti Vitesse sono stati scolpiti a forma di fuso trapezoidale.

Il logo EB a ore 12 è applicata a lucido, la scritta Bugatti “Vitesse” a ore 9 è lucida con finitura black-or nel color arancione mentre le lancette Delta sono luminescenti.

Il Parmigiani Fleurier Bugatti Vitesse è impermeabile fino a -10 metri e, grazie ai suoi 6 vetri in cristallo di zaffiro, si possono ammirare i suoi 333 componenti.

Il cinturino è in pelle di alligatore di Hermés – azzurro o nero – con fibbia déployante in titanio con finitura lucida.