Condividi

IL FASCINO INDISCUSSO DEL PASSATO. OFFICINE PANERAI PRESENTA AL SALONE DELL’ALTA OROLOGERIA DI BASILEA DUE RAFFINATE SPECIAL EDITION DI OROLOGI DA TASCA, IL PANERAI POCKET WATCH 3 DAYS ORO ROSSO (PAM00447) E ORO BIANCO (PAM00529), REALIZZATI IN SOLI 50 PEZZI CIASCUNO. ORIGINALITA’ OLTRE OGNI LIMITE: UN OROLOGIO DA INCURSORI DELLA MARINA MA DA TASCA.

Fino all’inizio del secolo scorso, l’orologio da polso era ritenuto un accessorio femminile pertanto, i gentiluomini dell’epoca, usavano sfoggiare orologi da tasca come simbolo di sofisticata eleganza.

Solo in concomitanza con i tragici eventi della prima Guerra Mondiale, gli uomini iniziarono a indossare orologi da polso in battaglia; fu così che l’orologio da taschino, da accessorio del quotidiano, divenne un oggetto riservato ai cultori e collezionisti appassionati del mondo orologiero.

Nei primi decenni del 20esimo secolo, l’Orologeria Panerai di Firenze, come testimoniava la scritta “Orologi da tasca delle principali marche svizzere” sulla vetrina affacciata sul Battistero, in Piazza San Giovanni, era il un punto di riferimento per chiunque cercasse un orologio da tasca.

Oggi la manifattura Officine Panerai di Neuchâtel, con i modelli Pocket Watch 3 Days Oro Rosso e Pocket Watch 3 Days Oro Bianco, desidera rinnovare questa tradizione del passato con un tocco di design dal look contemporaneo e dalle linee pure.

Entrambi i modelli sono equipaggiati con il calibro Panerai P.3001/10 di manifattura che viene presentato, per la prima volta, in una versione inedita ossia con i ponti e i 2 bariletti scheletrati e caratterizzati da angoli smussati e lucidati.

Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale, costituito da 210 componenti, 21 rubini, bilanciere in Glucydur e dispositivo antiurto Incabloc.

Batte al ritmo di 21.600 alternanze l’ora, offre le funzioni di ore, minuti, indicatore della riserva di carica visibile sul fondello apribile in oro rosso o bianco lucido 18kt e dichiara un’autonomia di marcia a carica completa di 3 giorni.

La cassa, dal diametro di 50 mm e disponibile in oro rosso o bianco 18kt lucido, mostra le forme perfettamente semplici dell’iconico Panerai Radiomir, i cui primi prototipi risalgono al 1936.

A ore 12 è possibile notare l’unica ansa presente sul segnatempo che pare come voler incorniciare la corona di carica.

Il quadrante, in puro stile Panerai, è protetto da vetro zaffiro antiriflesso ottenuto dal corindone ed è in uno sfizioso color marrone nella versione con cassa in oro rosso mentre in un moderno color antracite in quella con cassa in oro bianco.

Entrambi i modelli di quadrante vantano una delicata finitura satiné soleil e mostrano grandi indici a bastone e numeri arabi ai 4 punti cardinali (ore 3, 6, 9 e 12).

Anche su questi 2 modelli da tasca è stata riproposta la tipica costruzione dei quadranti Panerai in uso fin dagli Anni 30: 2 dischi sovrapposti racchiudono uno strato di Superluminova color ecru che risalta luminosa dai fori praticati sul disco superiore in corrispondenza degli indici, regalando maggiore profondità all’orologio e leggibilità in caso di scarsa luce.

Lo spettacolo più affascinante per gli amanti della meccanica orologiera si cela sotto il coperchio che, personalizzabile con incisioni sul lato esterno, consente di ammirare il calibro Panerai P.3001/10 con i suoi ruotismi e incisioni dorate oltre alle fasi di svolgimento e riavvolgimento della spirale dei bariletti durante la marcia dell’orologio o in fase di carica.

I modelli Pocket Watch 3 Days Oro Bianco e Pocket Watch 3 Days Oro Rosso sono impermeabili fino a circa -50 metri.

Sono provvisti di una catena di 40 cm personalizzata Panerai, in oro rosso o bianco 18kt, ispirata al design delle catene marinare e che termina con 2 moschettoni nel medesimo materiale.

Entrambi i segnatempo vengono consegnati in una preziosa confezione in legno di mogano comprensiva di un supporto che consente di di alloggiare l’orologio quando non lo si indossa trasformandolo in un inusuale orologio da tavolo.

PREZZI

PAM447 Pocket Watch 3 Days Oro Rosso: 55.000 Euro
PAM529 Pocket Watch 3 Days Oro Bianco: 58.000 Euro

Entrambi i modelli saranno disponibili a partire dal prossimo ottobre 2014.