Condividi

IL CRONOGRAFO: NEL 1816 LOUIS MOINET, NEL 1821 NICOLAS RIEUSSEC. MONTBLANC, IN OCCASIONE DEL SIHH 2014, HA PRESENTATO IL CRONOGRAFO, REALIZZATO IN UN’EDIZIONE LIMITATA, “MONTBLANC OMAGGIO A NICOLAS RIEUSSEC”. MONSIEUR RIEUSSEC ERA UN OROLOGIAIO FRANCESE ALLA CORTE DI LUIGI XVIII; DIVENNE CELEBRE QUANDO CREO’, NEL 1821, IL CRONOGRAFO PER CRONOMETRARE LE CORSE DEI CAVALLI ALLO CHAMP DE MARS A PARIGI.

Il Montblanc Homage to Nicolas Rieussec è equipaggiato con il calibro MB R200 di manifattura; ha 40 rubini, due bariletti, oscilla a 28.800 alternanze l’ora e garantisce un’autonomia di carica di 3 giorni.

Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica con cronografo monopulsante (pulsante a ore 8 per l’avvio, lo stop e il reset) con ruota a colonne e secondo fuso orario con l’indicazione giorno/notte.

Questo sobrio ed elegante segnatempo ha una cassa di ben 43 mm diametro ed è disponibile sia in oro rosa sia in acciaio.

Il raffinato quadrante, color avorio, con grana a “guscio d’uovo” e accenni di blu, presenta un grande sub-quadrante decentrato con ore, minuti (su minuteria a Chemin De Fer) e lancetta scheletrata del secondo fuso orario.

Questo si rapporta alla finestrella ad arco dell’indicatore del giorno e della notte per il secondo fuso orario alle ore 9.

Il datario, anch’esso con finestrella ad arco, è visibile alle ore 3.

I due dischi, gemelli, simmetrici e color bianco laccato, sono realizzati in materiale ceramico e hanno entrambi una lancetta d’acciaio brunito. I due contatori sono: per i secondi continui quello di sinistra e per i minuti cronografici quello di destra.

Con l’imbrunire, i numeri romani 1,2,3,4,8,9,10,11 e 12, invisibili di giorno, come per magia compaiono diventando luminescenti grazie al rivestimento in Superluminova.

La versione con cassa in oro rosa è limitata a 193 pezzi (Nicolas Rieussec è nato nel 1781, 193 anni fa) mentre quella in acciaio sarà di 565 esemplari.

Entrambe le versioni saranno disponibili a partire dal prossimo autunno 2014.

PREZZO

Montblanc Homage to Nicolas Rieussec versione in oro rosa: 26.900 euro

Montblanc Homage to Nicolas Rieussec versione in acciaio: 8.990 euro.