Condividi

LA PACCHIA E’ FINITA! AUDI PRESENTERA’ UN NUOVO MOTORE 2 LITRI TURBO TFSI CHE SUPERERA’, IN POTENZA E COPPIA, IL SUPER-MOTORE MERCEDES DI A45 AMG, CLA 45 AMG E GLA 45 AMG (360 CV E 450 NM). PRIME APPLICAZIONI SU MODELLI AUDI: UNA S3 “PLUS” O UNA TTS?

il Gruppo Volkswagen – Audi sta lavorando a un super motore che dovrebbe debuttare entro fine anno. Si tratta di una nuova versione del pluri-utilizzato e super-premiato 4 cilindri 2.0 TFSI (iniezione diretta, turbocompressore a geometria variabile, distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro, fasatura variabile).

Raggiunto, evidentemente, il suo stadio di massimo sviluppo alle condizioni attuali (300 Cv e 380 Nm sull’attuale Audi S3 e sulla Volskwagen Golf R) questo brillante motore perde il confronto con il suo principale concorrente: il 4 cilindri turbo Mercedes che equipaggia A45 AMG, CLA 45 AMG e GLA 45 AMG, infatti, produce 360 Cv e 450 Nm.

Non è un caso che Mercedes lo definisca il 4 cilindri turbo più potente del mondo e, fin dall’inizio, faccia molta comunicazione su questa posizione di forza rispetto al Gruppo Vw-Audi.

SI CAMBIA MUSICA?

Sarà un caso ma il nuovo motore è progettato da Friedrich Eichler, l’ideatore proprio del motore Mercedes antagonista. Secondo un magazine australiano, il nuovo propulsore conserva, rispetto all’unità EA388, blocco, albero motore e bielle. Ma le analogie si fermano qui. L’inedito 4 cilindri, infatti, ha una nuova testata, nuovo turbocompressore (un componente sviluppato apposta per lui) e nuovo impianto di scarico.

Questo produce, secondo le fonti, almeno 375 Cv e 500 Nm. Si tratta di un potenziale molto maggiore rispetto allo stesso 5 cilindri 2.5 del Gruppo che equipaggia l’Audi RS3 e la TT-RS (e la RS Q3 anche se depotenziato). Ma Audi ha affermato che questo motore ha ancora margini di sviluppo (la Donkervoort D8 GTO ne è la prova tangibile).

Le prime applicazioni saranno su vetture Audi. Si cita, a tal proposito, una fantomatica Audi S3 Plus e le versioni più spinte della nuova Audi TT, ad esempio la TTS.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.