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MENO SCANZONATA. ANZI NO. SE LA A45 AMG E’ TROPPO GIOVANILE, LA MERCEDES CLA 45 AMG HA GLI STESSI CONTENUTI MA “TENTA” DI PORSI CON PIU’ APLOMB.

La battaglia nella nuova nicchia del segmento C “berline 3 volumi compatte” è già aspra e violenta. Mentre Audi presenta l’S3 Berlina da 300 Cv, Mercedes sembra già aver vinto il confronto presentando la versione AMG della nuova Mercedes CLA (eccola al debutto europeo al Salone dell’Auto di Ginevra 2013).

La Mercedes CLA 45 AMG rappresenta, assieme alla A45 AMG, la porta d’ingresso nel mondo delle elevatissime prestazioni secondo la filosofia Mercedes.

Ogni Mercedes AMG è sinonimo di tecnologia, innovazione, artigianalità e performance straordinarie.

LO STILE

Aggressivo alla maniera tedesca, il design della CLA 45 AMG punta sulla resa estetica del suo layout meccanico sofisticato. Anteriormente spicca la griglia del radiatore “Twin blade” AMG con prese d’aria laterali inferiori maggiorate e circondate da una cornice nera. Lateralmente il look è evidenziato da minigonne e ruote da 18″ in lega AMG.

In coda, infine, lo scudo paraurti propone sfoghi d’aria laterali, estrattore inferiore e doppi scarichi di forma geometrica.

IL 2 LITRI PIU’ POTENTE AL MONDO

Il cuore della CLA45 AMG è lo stesso della A45 AMG, il 2 litri turbo che produce 360 Cv a 6.000 giri e 450 Nm di coppia tra 2.250 e 5.000 giri. E’, attualmente, il motore 4 cilindri più potente del mondo.

Questo risultato è stato ottenuto con grande impiego di tecnologia. Per esempio l’accensione dispone di iniettori con spruzzo guidato e candele con accensione multipla. O il basamento in alluminio con albero motore e pistoni forgiati, questi ultimi con anelli raschiaolio ottimizzati per ridurre gli attriti. L’impianto di raffreddamento con circuito aggiuntivo a bassa temperatura proveniente dalla SLS-AMG. Infine il turbocompressore twinscroll con pressione fino a 1.8 bar.

Il propulsore, assemblato a mano da un tecnico AMG che vi pone una targhetta identificativa della propria identità, è collegato a un impianto di scarico sportivo con valvola comandata dalla centralina. Questa si apre o si chiude a seconda dell’utilizzo del gas modulando il sound. A richiesta AMG propone l‘impianto AMG Performance con una sonorità ancora più sportiva e caratteristica.

TRASMISSIONE

La CLA 45 AMG è equipaggiata di serie con trasmissione AMG SPEEDSHIFT DCT 7 a 7 rapporti con tre programmi di gestione (C – controlled Efficiency, S – Sport e M – Manual) della cambiata e funzione Launch Control (“Race Start”).

Al cambio è abbinata la trazione integrale AMG 4MATIC che trasferisce coppia dal motore alle ruote anteriori e, attraverso una frizione a lamelle, all’asse posteriore. In condizioni normali il sistema funziona come una trazione anteriore ma fino al 50% di coppia può essere trasmesso alle ruote posteriori.

Tutto il sistema di moto è integrato con un evoluto sistema ESP con tre logiche di funzionamento: “ESP ON“, “SPORT Handling” e “ESP OFF” che lascia tutto nelle mani del pilota.

TELAIO

La guidabilità della CLA 45 AMG si deve a scelte specifiche che hanno interessato tutte le parti principali dell’auto. Lo sterzo, innanzitutto, è del tipo parametrico sportivo elettromeccanico Dual Pinion AMG con servoassistenza specifica AMG in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione costante (14,5 : 1).

L’assetto può contare su asse anteriore a tre bracci e posteriore a 4 bracci oscillanti con cuscinetti più rigidi (davanti e dietro) al fine di stabilizzare il corpo vettura, specialmente in curva. Molle e ammortizzatori sono specifici e le barre antirollio sono maggiorate.

Di serie sono montate ruote in lega AMG da 18″ con pneumatici da 235/40 R 18. L‘impianto freni consta di dischi autoventilanti e perforati da 350 x 32 mm all’avantreno e 330 x 22 mm al retrotreno.

PRESTAZIONI

La nuova baby-sportiva berlina compatta scatta sullo 0-100 in 4″6 e tocca 250 km/h autolimitati. Il consumo medio dichiarato dal costruttore è pari a 6,9 l/100 km ed è già in linea con le normative Euro 6 sulle emissioni nocive.