Range Rover Sport: rivoluzione sportiva
SPORT, DOVE VOGLIO! IL NUOVO RANGE “TUTTO DA GUIDARE” E’ PIU’ SPORTIVO DI PRIMA. MA, FORSE, LA CAYENNE TURBO VINCE ANCORA: SPECIALMENTE NELLA VELOCITA’ DI PERDITA DI VALORE DELL’USATO.
La nuova Range Rover Sport che fa il suo debutto ufficiale al Salone di New York 2013 è profondamente diversa nello stile, nei materiali, nell’essenza, nelle capacità dinamiche.
E’ più leggera (450 kg in meno della precedente Sport), più sportiva nel look, più versatile nell’utilizzo. E’, forse come non mai, fedele alla denominazione Sport che si porta appresso. E si rapporta, finalmente, con adeguata autorevolezza, ai SUV sportivi della categoria.
DESIGN E CARROZZERIA
La Range Rover Sport è lunga 485 cm, 14,9 cm più corta e 5,5 cm più bassa rispetto alla sorella maggiore, la grande Range Rover. Rispetto alla generazione precedente è più lunga di 6,2 cm e ha un passo più lungo di 17,8 cm (compensato, però, dalla riduzione degli sbalzi).
Lo stile è più moderno e aerodinamico (l’efficienza è aumentata dell’8%): il parabrezza è più inclinato, il tetto è inclinato per ricordare il modello Evoque a cui si ispira, la mascherina anteriore è più inclinata, i fari sono più sottili. E la forma bombata dei passaruota le dona quello stile possente, proprio di un SUV sportivo.
SCOCCA e TELAIO
Rivoluzione: la scocca autoportante (e le portiere) è completamente in alluminio (il 75% è riciclato), una caratteristiche che ha permesso di dare una prima grande risposta in termini di peso.
Anche le sospensioni (doppi bracci oscillanti all’anteriore, multilink al posteriore; escursione delle ruote fino 26 cm davanti e 27,2 dietro) sono composte da elementi in alluminio e sono integrate con sospensioni pneumatiche attive con controllo dell’altezza da terra. Questa può variare fino a 11,5 cm dalla posizione “access” alla configurazione per l’offroad (e fino a 18,5 in condizioni estreme).
In condizioni di marcia off-road l’altezza da terra è di 28,5 cm (5,8 in più rispetto a prima), con angoli d’attacco e uscita di 33° davanti e 31° dietro.
E aumentata anche la capacità di guado: ora la Range Rover Sport può immergersi fino a 85 cm (15 in più rispetto a prima) grazie al sistema di immissione dell’aria di aspirazione dall’alto. E, a tal proposito, presente il Wade Sensing, un sistema che riconosce la profondità del guado attraverso sensori specifici.
Inoltre, in modalità fuoristrada la velocità massima possibile è di 80 km/h, contro i precedenti 50.
L’impianto freni offre, di serie, dischi anteriori da 360 mm e posteriori da 350. Sulle versioni più potenti il diametro aumenta, rispettivamente, a 380 e 265 mm.
TRASMISSIONE
La Sport è equipaggiata con la sofisticata trazione integrale Terrain Response 2, con 5 programmi di trazione: Guida generica; Erba/ghiaia/neve; Sabbia; Fango/Solchi; Roccia.
Inoltre, dispone di alcuni servizi ideali per le condizioni d’uso più variegate, fino a quelle più estreme.
– Hill Descent Control (HDC: Controllo della velocità in discesa)
– Gradient Release Control (GRC: controllo del rilascio freni su pendenza)
– Hill Start Assist (HSA: Assistenza alla partenza su pendio)
– Dynamic Stability Control (DSC: controllo dinamico di stabilità)
– Electronic Traction Control (ETC: controllo elettronico della trazione)
– Roll Stability Control (RSC: controllo di stabilità in rollio)
Il Terrain Response 2 si articola in due differenti infrastrutture meccaniche offerte in alternativa.
Frizione elettromagnetica. Il primo sistema consiste in due differenziali (anteriore e posteriore) gestiti da una frizione multidisco con funzione di differenziale centrale. Questo ripartisce, in condizioni normali, la coppia in modo equo: 50% davanti, 50% dietro. All’occorrenza la coppia può essere trasferita fino al 100% su un singolo asse.
Il sistema è integrato con un gruppo di riduzione a 2 velocità che effettua il passaggio tra “alta velocità” e “bassa velocità“. Questo passaggio può essere fatto anche in movimento, fino a 60 km/h.
Differenziale Torsen. Il secondo sistema oppone, ai due differenziali, un differenziale centrale di tipo Torsen (quello utilizzato sulle Audi a partire dalla A4). In condizioni standard la coppia viene ripartita al 58% all’anteriore e al 42% al posteriore. Questa può variare fino a un massimo (ant/post) 62%/38% o 22%/78%.
Per l’uso intensivo in fuoristrada il sistema può essere equipaggiato con il Dynamic Response, un sistema di controllo attivo del coricamento che agisce direttamente sulle barre anti-rollio portando l’articolazione delle ruote fino a 54,6 cm.
MOTORIZZAZIONI
Poiché una Range Rover Sport pesa, in media, oltre 400 kg in meno rispetto a prima, prestazioni e consumi della nuova generazione sono nettamente migliorati.
Tutti i motori a listino sono equipaggiati con sistema Stop/Start, recupero dell’energia cinetica in frenata, fluidi della trasmissione ad attrito ridotto, servosterzo elettrico EPAS (Electric Power Assisted Steering), funzione ECO Driving (aiuta il guidatore a consumare meno), cambio automatico ZF a 8 marce con controllo al minimo per ridurre i consumi e gestione a freddo per incrementare in fretta la temperatura.
Range Rover Sport V8 Supercharged. Al top di gamma si posiziona la Sport con motore 8 cilindri a V di 5 litri sovralimentato con 510 Cv di potenza. Lo scatto 0-100 avviene in soli 5″3
Range Rover Sport V6 3.0. Questo propulsore, inedito sulla Sport, è un 6 cilindri a V sovralimentato con compressore volumetrico. Fornisce 340 Cv e consente un’accelerazione 0-100 in 7″2.
Range Rover Sport TDV6. Monta un V6 biturbo (sovralimentazione sequenziale) da 258 Cv e 600 Nm di coppia. Accelerazione 0-100 in 7″6.
Range Rover Sport SDV6. E’ equipaggiata con lo stesso motore Turbodiesel V6 ma eroga 292 Cv e 600 Nm di coppia per percorrere lo 0-100 in 7″2.
In futuro. La Range Rover Sport sarà disponibile con il V8 biturbo Diesel 4.4 da 339 Cv e 700 Nm tra 1.700 e 3.300 giri. Le prestazioni sono molto interessanti: 0-100 in 6″9.
Arriverà quindi in listino la Range Rover Sport Diesel Hybrid e un modello di fascia bassa con motore 4 cilindri che realizzerà, complessivamente, un risparmio di peso di 500 kg rispetto alla precedente generazione della Sport.
ELETTRONICA
L’equipaggiamento di serie si avvale di un avanzato corredo di telecamere che creano una importante gamma di servizi per la sicurezza del veicolo. Queste attivano, infatti, numerosi sistemi:
- Lane Departure Warning. Avvisa con una vibrazione sul volante e sul display centrale l’accidentale abbandono della corsia di marcia (si disattiva sotto 60 km/h).
- Traffic Sign Recognition. Identifica i segnali e li trasforma in informazioni per il pilota.
- Assistenza Automatica Abbaglianti. Regola automaticamente il passaggio dai fari di profondità agli anabbaglianti.
- Flank Guard. Aiuta, in manovra, a evitare danni alle fiancate grazie a numerosi sensori.
- l’Adaptive Cruise Control – ACC. Controllo adattivo della velocità di crociera.
- Blind Spot Monitoring (Controllo dell’angolo cieco)
- Closing Vehicle Sensing. Avverte in una vasta area dietro la Range Rover Sport se, durante un cambio di corsia, altre vetture potrebbero aver iniziato la manovra.
- Reverse Traffic Detection. Avvisa della presenza di ostacoli in retromarcia.
- Sistema di telecamere “surround”.
- Fari adattivi allo Xeno
- Park Assist, Park Exit, Perpendicular Park. Sistema di aiuto al parcheggio.
Inoltre tutte le Range Rover Sport sono equipaggiate, di serie, con:
- Dynamic Stability Control (DSC – Controllo Dinamico di Stabilità)
- Roll Stability Control (RSC – Controllo della Stabilità in Rollio)
- Electronic Traction Control (ETC – Controllo Elettronico della Trazione)
- Trailer Stability Assist (TSA – Assistenza alla Stabilità del Rimorchio)
- Hill Descent Control (HDC – Controllo della velocità in discesa) e Gradient Release Control (GRC – Controllo dell’accelerazione in discesa)
- Hill Start Assist (HSA – assistenza alla partenza in salita)
- Engine Drag torque Control (EDC – Controllo della coppia in partenza)
- ABS
- Electronic brake force distribution (EBD – Ripartitore elettronico della forza frenante.)
- Emergency brake lights (EBL – Lampeggianti dopo frenata di emergenza.)
- Emergency brake assist (EBA – Assistenza alla frenata di emergenza)
- Corner Brake Control (CBC – Controllo della frenata in curva)