Condividi

UNA FINESTRA SUL FUTURO. WHEN THE PAST MEETS THE FUTURE. AL SIHH 2017 DI GINEVRA IL MARCHIO FIORENTINO NON HA DELUSO LE ASPETTATIVE DEI SUOI INNUMEREVOLI PAM BOYS & GIRLS. LA VERA RIVELAZIONE E’ SENZA ALCUN DUBBIO IL PANERAI LAB-ID LUMINOR 1950 CARBOTECH 3 DAYS – 49MM SPECIAL EDITION. IL PAM 700, CON CASSA IN CARBOTECH E REALIZZATO IN SOLI 50 ESEMPLARI, POTREBBE ESSERE SOPRANNOMINATO “THE NEW NO-STOP WATCH”. E’ INFATTI EQUIPAGGIATO CON IL CALIBRO MANUALE P.3001/C CHE NON RICHIEDE ALCUNA LUBRIFICAZIONE (E’ GARANTITO 50 ANNI). CARO E AMATO JLC EXTREME LAB 2 ORA NON SEI PIU’ “SOLO”.

E’ sufficiente uno sguardo da lontano su quel blu su fondo nero per innamorartene all’istante ancor prima di sapere cosa si cela dietro questo segnatempo così intrigante e performante nella sua “apparente” semplicità. E’ così che accade. Inaspettativamente.

L’Officine Panerai Panerai LAB-ID™ Luminor 1950 Carbotech™ 3 DAYS – 49mm (PAM00700) Special Edition (50 esemplari prodotti), impermeabile fino a 100 metri di profondità, unisce la storia della cassa Luminor 1950, qui declinata in carbotech, alle innovazioni tecnologiche più avanzate create dal Laboratorio di Idee della Manifattura Panerai.

La cassa XXL (49mm), al pari del dispositivo a ponte con leva di serraggio che protegge la corona di carica, è realizzata in carbotech, un materiale composito a base di fibra di carbonio dall’aspetto nero opaco e disomogeneo che varia in relazione al taglio del materiale grazie al quale ogni singolo segnatempo risulta essere diverso dall’altro. Tra le sue molteplici qualità vi sono quello di essere leggero, anallergico e non soggetto alla corrosione.

Il quadrante, dalla tradizionale struttura a sandwich, è di colore nero inchiostro ed è ricoperto da nanotubi di carbonio (utilizzati per la prima volta in alta orologeria su di un quadrante). Su di esso spicca la SuperLumiNova di colore blu che si fa largo tramite le incisioni realizzate sul disco superiore del display in corrispondenza degli indici e del contatore dei secondi a ore 9. Grazie alle proprietà ottiche di questo speciale rivestimento si produce un ottimale assorbimento della luce e una conseguente contenuta riflessione della stessa. In questo modo si produce una particolare profondità visiva che risalta sul blu brillante di lancette e indici.

Il limite di un display del genere è che non può essere inciso né stampato pertanto tutte le diciture sono state realizzate direttamente sul cristallo zaffiro con doppio trattamento antiriflesso.

IL CALIBRO P.3001/C: MOVIMENTO NO STOP

Il nuovo PANERAI LAB-IDTM pulsa al ritmo del calibro a carica manuale P.3001/C (tre giorni di riserva di marcia).

La platina così come i ponti, i due bariletti, lo scappamento e il dispositivo anti-shock sono realizzati in un nuovo materiale composito con un’alta percentuale di carbonio che integra una ceramica a base di tantalio. E’ proprio l’elevata percentuale di carbonio di questo innovativo materiale composito che viene ridotta al minimo la frizione in corrispondenza degli assi rendendo superflua la presenza di rubini e la relativa lubrificazione. La lubrificazione dello scappamento non è più necessaria grazie all’impiego del silicio per la creazione dei principali componenti e al rivestimento in DLC (Diamond Like Carbon) della ruota dello stesso. Il “segreto” che ha consentito di annullare la necessità di lubrificazione nel dispositivo anti-shock Incabloc è stato quello di optare per un rivestimento superficiale di DLC sui rubini.

Grazie alle proprietà meccaniche dei composti di carbonio, questo rivoluzionario movimento semi-scheletrato (con soli 4 rubinifunziona perfettamente senza bisogno di alcuna lubrificazione. Le soluzioni adottate a base di materiali auto lubrificanti e lubrificazione a secco consentono di portare la garanzia offerta da Panerai a ben mezzo secolo (50 anni).

Uno spettacolo meccanico del genere non può essere certo celato pertanto il fondello presenta un grande oblò centrale con cristallo di vetro zaffiro in modo da poter ammirare il calibro in-house P.3001/C e leggere l’autonomia di marcia sull’apposito indicatore (72 ore).

Il PAM00700 è abbinato a un cinturino nero in pelle con cuciture blu a contrasto a riprendere i dettagli luminescenti del quadrante.

Prezzo: 50.000 euro.