Condividi

MEDAGLIA D’ORO DELLA FOLLIA COLLEZIONISTICA. IN INGHILTERRA UNA SUPERBA PEUGEOT 205 GTI 1.9 CON MENO DI 8.000 MIGLIA SUL TACHIMETRO E’ STATA VENDUTA A OLTRE 36.000 EURO. ESEMPLARE PERFETTO, FORSE IL PIU’ STRAORDINARIO AL MONDO PER LE CONDIZIONI DI ORIGINALITA’ E CONSERVAZIONE. MA HA DAVVERO SENSO PAGARE CIFRE SIMILI PER AUTO DI QUESTO TIPO?

Silverstone Auctions piazza un “sonoro” record mondiale nella vendita di un’auto da collezione all’asta. Il risultato è, per certi versi, molto più sensazionale rispetto alle cifre che, negli ultimi anni, hanno raggiunto storiche del calibro di Ferrari, Porsche, Mercedes, Jaguar e Aston degli Anni 50 o 60.

Una “semplice” Peugeot 205 GTi 1900 del 1989, un esemplare per il mercato britannico (guida a destra) con circa 8.000 miglia sul tachimetro e un livello di condizioni pressoché paragonabile al “NUOVO” è stato venduto per la straordinaria cifra di 30.938 Sterline, pari a 36.480 Euro. E’ un record mondiale per questo modello

USATA POCHISSIMO

L’esemplare è indubbiamente in condizioni straordinarie. E’ contrassegnato con numero di telaio VF320CD6201867114 e numero di motore 1CW44050417. Fu consegnata al suo primo acquirente l’8 maggio 1989 con l’intenzione, dal parte del suo proprietario, di essere guidata tutti i giorni ma, poco dopo l’acquisto, questi fece un contratto di noleggio a lungo termine con il concessionario, che previde una Peugeot ogni 4 anni. Il risultato fu che la 205 GTI fu utilizzata solo durante i periodi estivi.

Negli anni successivi fu regolarmente messa in moto per non causare… “danni da scarso utilizzo” e scrupolosamente trattata come un piccolo tesoro, come se il suo proprietario aspirasse, per lei, a un grande futuro da collezione. Nel febbraio 2012, ad esempio, dopo un lungo periodo di letargo, per non rischiare di danneggiarla alla messa in moto, fu trasportata presso un’officina autorizzata e qui riavviata in condizioni di totale sicurezza (per lei!).

Su questo superbo esemplare è tutto originale e di primo equipaggiamento: vernice, ruote in lega, paraurti, parti in plastica, interni (sedili, pelle, tappettini, parti in tessuto…).