Smartphone in auto, in questi giorni non prendi la multa: perdi direttamente tutta l’auto | Lascialo nascosto in questo punto
In questi giorni se porti uno smartphone in auto non prendi la multa, ma perdi direttamente la tua auto in un attimo. Lascialo in tasca.
Sappiamo bene tutti che stare al telefono in auto è severamente vietato: il motivo è che ci si distrae e non si è consapevoli dei pericoli in strada.
Ci sono delle belle multe per chi non rispetta quest’obbligo, e non solo: chi causa incidenti perché distratto dal cellulare rischia anche di perdere dei punti della patente. Non si scherza con le distrazioni.
Adesso la situazione è ancora peggiore: lo smartphone non dovete proprio tirarlo fuori, deve sempre rimanere nascosto in tasca o nella borsa, altrimenti altro che multa, si rischia di perdere interamente l’auto.
Sembra assurdo, eppure siamo arrivati a questi livelli. Il motivo è molto semplice e banale, eppure tutti continuano ad avere lo smartphone sempre sul sedile. Anche se non lo usano, il pericolo è dietro l’angolo.
Attenzione allo smartphone
Oggigiorno tutti sono sempre appiccicati allo smartphone, sia come passatempo che per lavoro, e staccarsene per molti è un problema anche solo per una mezz’oretta. Anche se la legge lo vieta, molti automobilisti mandano messaggi e fanno chiamate anche quando stanno guidando, ben consapevoli dei rischi a cui espongono se stessi e gli altri. Se si viene beccati dalle forze dell’ordine, il rischio è di beccarsi una multa stratosferica anche se non si sono causati incidenti.
Ma il pericolo è talmente elevato che adesso lo smartphone non si può lasciare neanche sul sedile: il pericolo è molto elevato e non andrebbe sottovalutato. Altro che multa: d’estate, se si lascia il telefono in bella vista, i danni sono per tutta l’auto. Meglio non rischiare.
Non lasciarlo in bella vista
Ma perché lasciare lo smartphone in bella vista è un problema? Il motivo è legato al caldo eccessivo: lasciare il cellulare o in realtà qualsiasi altro dispositivo elettronico sul cruscotto o sui sedili può provocare seri danni al dispositivo, arrivando a bruciarne i componenti e renderlo inutilizzabile. Avere lo smartphone sempre a portata di mano è comodo, ma non bisognerebbe lasciarlo mai per troppo tempo al sole, altrimenti si rovina.
I danni poi possono riflettersi anche sull’auto: se i dispositivi si surriscaldano eccessivamente, possono diventare talmente caldi da rovinare la tappezzeria della macchina, e a quel punto il disastro sarebbe doppio. Il discorso vale anche se si accende l’aria condizionata: è vero che l’ambiente si rinfresca, ma i raggi del sole comunque riscaldano i dispositivi. Meglio tenerli in borsa o nelle tasche e in riposti in un luogo riparato, come il portaoggetti.