Condividi

ALIMENTATA DAL SOLE. RECENTEMENTE E’ STATA ANNUNCIATA, NELLA PRESTIGIOSA CORNICE DELLO YACHT CLUB DI MONACO, LA PRIMA EDIZIONE DELLA SOLAR1 MONTE-CARLO CUP (MONTECARLO, 10-12 LUGLIO 2014). SI TRATTA DELLA PRIMA REGATA DI BARCHE A ENERGIA SOLARE ALLA QUALE PARTECIPERANNO EQUIPAGGI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO. AVRA’ TRE CATEGORIE DI GARA: SLALOM TRA LE BOE, LUNGA PERCORRENZA E SPEED TEST A ELIMINAZIONE. TRA LE SOLAR RACE BOAT PRESENTI, CI SARA’ LA V20 TRIPACK.

La V20 Vripack, realizzata in materiali compositi estremamente leggeri, è lunga 5,80 metri, larga 2,30 metri e pesa 145 kg (senza pilota).

E’ rivestita sulla coperta con 22 pannelli MG flessibili e calpestabili con 2.390 celle solari; l’energia accumulata può essere direttamente convertita all’elica o lasciata “in stallo” nella batteria agli ioni di litio presente a bordo.

Un ingegnoso e sofisticato meccanismo della batteria consente al pilota di dosare l’energia in base alla velocità che desidera raggiungere.

In una giornata assolata è possibile regatare al 100% grazie all’energia solare ricaricando, nello stesso tempo, la batteria.

Quest’imbarcazione da corsa, che si caratterizza anche per la presenza di piccole appendici sommerse dalla linea innovativa ideali per l’hydrofoiling, è equipaggiata con un motore da 4kW in grado di far alla barca raggiungere la velocità massima di circa 30 km/h.

Bart Bouwhuis e Marnix Hoekstra, entrambi della società Vripack hanno dichiarato che “… Il V20 è un ottimo modo per portare la nostra competenza nelle “regate solari” con il nostro approccio olistico “We don’t simply design boats; we engineer fantasies.”(trad. Noi non ci limitiamo a disegnare barche, noi progettiamo fantasie).

La V20 prenderà parte alla 5° edizione della DONG Energy Solar Challenge 2014 che si terrà in Olanda dal 28 giugno al 5 luglio 2014 e parteciperà alla prima edizione della Solar1 Monte-Carlo Cup che si terrà a Port Hercule e nella baia del Larvotto dal 10 al 12 luglio 2014.

Prezzo: 79.000 euro.