Sorpassare è vietato, da adesso scordatelo per sempre: 660€ di multa | Decretata manovra pericolosa
Il sorpasso è sempre stata una manovra da fare sempre con molta cauzione perché pericolosa, adesso è vietata perché…
A volte capita di trovare un’auto che va molto lenta davanti e volerla sorpassare. Per quanto sia snervante dover andare a una velocità ridotta su strade che permettono di accelerare un po’, non sempre possiamo liberarci del veicolo davanti a noi.
Il sorpasso è un’operazione molto delicata e infatti non sempre è consentita. Il codice della strada parla chiaro sui modi e i luoghi per sorpassare, e chi non rispetta le indicazioni rischia grosso.
Anche quando pensiamo di essere soli in strada, con nessun altro se non il veicolo che ci precede, fare un sorpasso potrebbe comunque essere una mossa azzardata e punibile dalla legge.
Adesso addirittura sorpassare potrebbe essere vietato a prescindere e si rischiano 660 euro di multa. Ma come funziona? Ecco a cosa bisogna stare attenti.
Le regole del sorpasso
Il sorpasso su strada rappresenta un’azione a cui prestare molta attenzione per garantire la sicurezza di tutti. In generale è consentito sorpassare altri veicoli sulla strada, ma soltanto quando è sicuro farlo e nel rispetto delle norme di circolazione. Prima di intraprendere un sorpasso, il conducente deve assicurarsi di avere una visibilità sufficiente e verificare che non ci siano curve, incroci o segnalazioni che ne vietino l’esecuzione. È vietato inoltre superare in prossimità di attraversamenti pedonali salite, nonché in presenza di linee continue o doppie linee continue.
Dopo essersi assicurati di poter sorpassare il veicolo, è essenziale segnalare chiaramente l’intenzione della manovra utilizzando le frecce per segnalarlo all’altro conducente. Durante il sorpasso si deve mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo precedente ed evitare manovre brusche. Ricordiamo anche che nel sorpassare un veicolo bisogna comunque rispettare i limiti di velocità indicati, altrimenti scatta la multa. Una volta conclusa la manovra, bisogna rientrare nella propria corsia con prudenza e facendo bene attenzione a non intralciare gli altri veicoli.
Così è assolutamente vietato
Le linee orizzontali in strada ci vengono in aiuto quando abbiamo un dubbio sui sorpassi: se sono continue, singole o doppie, non è mai consentito il sorpasso. In alcuni casi potremmo trovare le linee tratteggiate in corrispondenza di incroci o entrare su suolo privato, ma questo non significa che possiamo sfruttarle per sorpassare. C’è poi un caso per cui la legge non ammette sconti, ed è il sorpasso in prossimità di un passaggio a livello.
Qui le linee a terra potrebbero non esserci, ma è abbastanza ovvio che si tratta di una manovra altamente pericolosa in quella situazione, ben più del sorpasso con linea continua su una strada normale. Ed è per questo che le multe non perdonano: parliamo di cifre che partono dai 167 e arrivano fino ai 665 euro. Ma non è finita qui: se venite beccati a fare un sorpasso del genere, vi verranno decurtati fino a 10 punti dalla patente. Meglio arrivare 5 minuti in ritardo a un appuntamento che rischiare queste sanzioni da paura!