Specchietto laterale, questo è pericolosissimo: cambialo di corsa | Incidenti gravissimi senza saperlo
Devi cambiare il prima possibile il tuo specchietto laterale perché questo è davvero pericolosissimo in questo modo, corri ai ripari.
I proprietari di un mezzo a motore lo sanno bene: ogni singola parte di esso è importante e dobbiamo assicurarci che tutto funzioni in maniera ottimale. Se la nostra auto ha qualche problema tecnico o meccanico, è nostro preciso dovere intervenire il prima possibile; anche perché la macchina stessa ci avvisa grazie all’uso delle spie presenti sul cruscotto.
Purtroppo, però, non tutti i problemi vengono segnalati dal veicolo e dobbiamo essere noi a rendercene conto e correre ai ripari. Come nel caso dello specchietto sbagliato. Se giriamo con questo specchietto, il rischio di incorrere in incidenti anche molto gravi e pericolosi aumenta drasticamente.
L’errore dello specchietto è infimo perché è difficile da notare e praticamente tutti i guidatori, almeno una volta nella loro vita, sono diventati sue vittime. Per evitare di andare incontro al peggio e causare disastri stradali, è bene informarsi in maniera impeccabile sugli specchietti e su quale si rivela essere il più adatto.
Gli specchietti laterali possono essere considerati solo un accessorio della macchina o qualcosa di superfluo, ma non è assolutamente vero. Infatti, gli specchietti laterali aiutano il guidatore nelle manovre e nel parcheggio perché gli forniscono una visuale ottimale a totale dell’ambiente circostante in cui si sta muovendo. Ma se avete questo, combinerete un disastro.
Specchietti laterali: utili da morire
Se avete degli specchietti sbagliati o poco funzionali montati sul vostro veicolo, sarà più facile cadere vittime di un incidente più o meno grave o causarne uno. Se volete evitare di avere essere viventi sulla coscienza e volete proteggere la vostra vita, allora dovete prestare più attenzione agli specchietti laterali.
Questi dispositivi sono utili al conducente per garantirsi una visuale a 360 gradi dell’ambiente intorno a lui e alla sua macchina, soprattutto in casi di manovra o parcheggio. Se gli specchietti sono corretti, il conducente non avrà la necessità di girare la testa e distogliere completamente l’attenzione dalla strada che ha davanti, perché gli basta muovere gli occhi ed osservare negli specchietti laterali.
Specchietti laterali: come usarli al meglio
Per garantire un utilizzo appropriato e del tutto utile degli specchietti laterali della nostra auto, dobbiamo sapere come posizionarli in modo corretto. La posizione dello specchietto laterale di sinistra è diversa rispetto a quella dello specchietto di destra. Lo specchietto di sinistra, quello del guidatore, dev’essere posizionato in modo tale da vedere il parafango e la coda del mezzo.
Inoltre, a sinistra si deve vedere anche l’apertura della portiera posteriore; il tutto senza nessun ostacolo. Per quanto riguarda lo specchietto di destra, invece, dev’essere regolato in maniera tale da avere una corretta visibilità sia della portiera anteriore che di quella posteriore. Per farlo, è necessario regolare lo specchietto di destra verso il basso. Nelle auto moderne, la regolazione si può fare attraverso un pulsante interno al mezzo che si torva a sinistra del guidatore.