Eccesso di velocità, adesso la multa non è più valida: è stabilito dal Giudice di pace | Strappa la multa subito
La multa per eccesso di velocità non è più valida per alcuni motivi davvero serissimi, per questo la puoi stracciare. Lo decide il Giudice.
Il peggior incubo di ogni guidatore è quello di ricevere una salata sanzione per aver commesso un’infrazione che, ricordiamoci, non può essere minima o massima perché anche il più piccolo errore potrebbe causare un incidente mortale. Tuttavia, ci sono casi in cui il conducente sbaglia senza nemmeno rendersene conto.
Questo capita quando non ci si informa degli aggiornamenti che le norme presenti sul Codice della Strada subiscono. Ad ogni modo, da adesso i guidatori possono tirare un sospiro di sollievo dato che non sono più obbligati a pagare la multa per eccesso di velocità. Le motivazioni sono serissime e le ha decise il Giudice di pace.
Se temete di sforare i limiti consentiti, da ora potete stare certi che la multa non dovrete nemmeno prenderla in considerazione. Ovviamente, questo nel caso in cui vi ritrovate in una determinata situazione. Ci diversi motivi per i quali una sanzione per eccesso di velocità è trascurabile e ognuna delle ragioni date è molto importante e severa.
Le forze dell’ordine, dal momento che non hanno il dono dell’ubiquità (essere presenti fisicamente in diversi punti contemporaneamente), per verificare che i veicoli non superino i limiti di velocità consentiti si servono di determinati dispositivi elettronici atti per controllare tale aspetto. Si tratta dei ben noti (e molto odiati) autovelox.
Autovelox: l’incubo degli automobilisti
In diverse strade sono stati piazzati gli autovelox con l’unico scopo di beccare chi supera i limiti consentiti in quel tratto di strada. Infatti, sappiamo che sulle strade extraurbane il limite è pari a 130 km/h, mentre in quelle urbane è 50 km/h. Bisogna sempre rispettare la segnaletica stradale, ma anche avere il buon senso di guidare in base alle condizioni meteorologiche e stradali.
Gli autovelox sono dispositivi elettronici e segnalano anche una vettura che ha superato il limite di velocità anche solo di pochi km/h. Quindi anche una minima soglia oltre è nostra nemica. L’apparecchio dev’essere appositamente segnalato da cartelli stradali posti ad una determinata distanza e dev’essere posizionato in bella vista, in modo tale che i conducenti lo vedano bene.
Non pagare la multa
Ci sono casi in cui, una volta ricevuta la sanzione per eccesso di velocità redatta da un autovelox, possiamo evitare di pagarla. Ci sono determinati requisiti a cui il dispositivo deve rispondere e se ne manca anche solo uno, la sanzione è nulla. Oltre a dover essere ben segnalato e bene in vista, l’autovelox dev’essere anche omologato e tarato ogni anno.
Inoltre, la foto deve raffigurare in modo ottimale il guidatore altrimenti ci si avvale del vizio di notifica. Se il verbale mostra disattenzione e scorrettezza nel riportare i dati che descrivo l’azione illegale, come il luogo o il giorno del superamento di velocità, la multa può essere contestata. Se vi trovate in uno di questi casi, potete fare ricorso al Giudice di pace entro 30 giorni o al Prefetto entro 60 giorni.