Condividi

OMAGGIO ALLE GLORIE DEL PASSATO. TRA LE TANTE PROPOSTE PRESENTATE IN OCCASIONE DI BASELWORLD 2014, NON SI PUO’ NON NOTARE L’ATTENZIONE DIMOSTRATA DALLE MAISON VERSO MODELLI DEL PASSATO, EROI CHE HANNO FATTO LA STORIA E ANNIVERSARI.

Portare “la storia” al polso. Può avere numerose declinazioni: può significare indossare un modello ispirato a una figura leggendaria della nostra storia recente, sfoggiare una versione “aggiornata” di uno storico protagonista del tempo andato. O, semplicemente, testimoniare il “peso” storico di un marchio attraverso l’orgogliosa esibizione di una versione che ne celebra i fasti. In tutti i casi il fascino è uno solo: sentire al polso l’emozione di un glorioso trascorso.

ORIS 110 YEARS LIMITED EDITION

Il marchio svizzero di Hölstein, per celebrare il suo 110esimo anniversario, ha presentato l’austero Oris 110 Years Limited Edition che monta il nuovo calibro 110 di manifattura (il primo dopo 35 anni) visibile attraverso il fondello in cristallo zaffiro.

Il meccanismo, alloggiato in una cassa dal diametro di 43 mm, è un meccanico a carica manuale che adotta un sistema a singolo bariletto. Bellissimo il contatore “fuori misura” della riserva di carica a ore 3. Questo misura pazientemente la marcia del movimento per ben 10 giorni.

Disponibile sia in oro rosa 18kt in più parti (Ref. 01 110 7700 6081, circa 11.900 euro) sia in acciaio inox lucidato (Ref. 01 110 7700 4081, circa 4.450 euro), verrà prodotto, in entrambe le referenze, in un’edizione limitata a 110 esemplari ciascuna, saranno disponibili a partire da aprile 2014.

BELL & ROSS WW1 GUYNEMER

In occasione del centenario della Grande Guerra, Bell & Ross, con il modello WW1 Guynemer, desidera omaggiare un asso dell’aviazione: il pilota francese Georges Guynemer.

Questo indomito cavaliere dei cieli fece parte della squadriglia N3 del Gruppo Caccia 12 che adottò come emblema la cicogna, un uccello molto diffuso in Alsazia. Proprio in questa regione, al gruppo di aerei francesi, furono assegnate le missioni nei cieli.

Il Vintage WW1 Guynemer, dal look dal sapore retrò e realizzato in serie limitata di 500 esemplari, è animato da un movimento meccanico a carica automatica. Mostra una cassa in acciaio microbigliato con finitura PVD color canna di fucile dal diametro di 45 mm e un quadrante opalescente protetto da vetro zaffiro bombato antiriflesso.

I numeri arabi in superluminova beige riprendono nella grafica il numero 2 presente sugli aerei del pilota, le lancette di ore e minuti sono azzurrate, scheletrate e ricoperte con SuperLuminova color sabbia come sui quadranti d’epoca. La lancetta dei secondi è blu come da tradizione orologiera, le anse sono a filo mentre la corona è striata e sovradimensionata.

Sul quadrante a ore 6, a ricordo dell’emblema e portafortuna della squadriglia di Guynemer, è riprodotta la figura della cicogna. Sul fondello è inciso il ritratto di Georges Guynemer.

Impermeabile fino a -50 metri, è stretto al polso con un cinturino in pelle di vitello naturale che acquista la patina del tempo.

BREITLING CHRONOMAT AIRBORNE

Breitling, per festeggiare i 30 anni di volo del Chronomat, suo modello bestseller, ha creato la serie speciale Chronomat Airborne.

Dal look nervoso, tecnico e sofisticato, questo orologio da aviazione è un vero e proprio omaggio al cronografo originale in uso alle Frecce Tricolori.

Corredato di certificato ufficiale di cronometro rilasciato dal COSC, è equipaggiato con il calibro di manifattura Breitling 01, un movimento meccanico a carica automatica con funzione cronografo a 1/4 di secondo, datario e una riserva di carica di oltre 70 ore.

Ha una cassa in acciaio, una lunetta girevole unidirezionale a cliquet satinata dotata di quattro «cavalieri» in rilievo che permettono di conteggiare i tempi di volo.

Il quadrante, proposto in due versioni (nero Onyx con contatori argentati, argento Sierra con contatori neri) riporta inciso sul retro della cassa la scritta “Edition Spéciale 30e Anniversaire” e la silhouette di un Aermacchi, uno dei dieci aerei che compongono la pattuglia acrobatica italiana.

Questo cronografo per piloti e non solo, è impermeabile fino a -300 m (versione 41 mm) e a -500 m (versione 44 mm).

E’ accompagnato con un robusto cinturino di tessuto nero d’ispirazione militare con chiusura pieghevole oppure con un tradizionale bracciale metallico Pilot.