Condividi

LOOK AND FEEL: VOGLIA DI MOON E 1861. L’ICONICO OMEGA SPEEDMASTER, IL PRIMO OROLOGIO INDOSSATO SULLA LUNA, HA TENUTO BANCO A BASILEA ENTUSIASMANDO I MOON BOYS CHE NON ASPIRANO A NULL’ALTRO CHE INDOSSARE AL POLSO UN “PEZZO” DI “SPAZIO”.

OMEGA SPEEDMASTER MOONPHASE MASTER CHRONOMETER

Il Moonphase (Ref. 304.33.44.52.03.001), Master Co-Axial e Cronometro, è certificato dal METAS come Master Chronometer.

Il cuore meccanico di questo cronografo con fasi di luna (il meccanismo necessita di essere regolato dopo un decennio tramite pochi giri di corona) è il nuovo calibro automatico 9904 (368 componenti, 28.800 a/h, resistente a campi magnetici >15.000 Gauss e riserva di carica di 60 ore).

Il meccanismo è alloggiato in una cassa in acciaio inox lucido e spazzolato (44,25 mm x 16,85 mm).

Il quadrante di un intenso blu spazzolato propone le classiche lancette “Speedmaster” riempite con Super-LumiNova bianca a emissione verde, la lunetta è in ceramica blu mentre la scala tachimetrica è in LiquidMetal; una prima assoluta per lo Speedmaster insieme ai contorni rodiati dei piccoli contatori.

Il dettaglio che più colpisce resta la rappresentazione della luna, mai così realistica. L’immagine in alta risoluzione, a forti contrasti in bianco e nero, è dettagliata proprio come le fotografie della NASA; guardandola da molto vicino si può fin scorgere un’impronta di un astronauta.

Impermeabile fino a -100 metri, l’orologio ha un fondello avvitato in acciaio inox con inciso le diciture “100 m/330 ft”, “Liquidmetal” e “Moonphase”.

Il cinturino è in pelle blu con fibbia deployante.

OMEGA SPEEDMASTER GREY SIDE OF THE MOON “METEORITE”

Una combinazione di elementi celesti danno vita a questa referenza che invita a un viaggio immaginario nello spazio.

Il quadrante di ogni segnatempo, impermeabile fino a 50 metri e proposto con un cinturino di pelle grigia con fibbia deployante, è stato ricavato da una porzione del meteorite Gibeon caduto in Era preistorica in Namibia. Questo meteorite di ferro si caratterizza per il suo pattern Widmanstätten (il nome dallo scienziato austriaco che lo scoprì) a lamelle intersecanti dalla disposizione unica su ogni esemplare.

La ghiera, circondata da un anello in nitruro di silicio, un materiale più resistente e leggero della ceramica, è in oro Sedna 18 kt, oro dal caldo tono rosso impiegato anche per gli indici spazzolati e le lancette.

La scala tachimetrica è realizzata, per la prima volta, in Ceragold, una speciale tecnica che consente di decorare le parti in ceramica dell’orologio utilizzando oro 18kt.

La cassa in ceramica grigia (44.25 mm x 16.14 mm) accoglie il calibro Omega Co-Axial 9300, un movimento cronografo a carica automatica bidirezionale (per ridurre i tempi di carica) con ruota a colonnescappamento Co-Axial (per una maggiore precisione, stabilità e durata del movimento), spirale in silicio, 2 bariletti montati in serie e finitura rodiata con motivo Côtes de Genève arabescato.

OMEGA SPEEDMASTER “CK2998” LIMITED EDITION

Era il 1959 quando venne presentato l’Omega Speedmaster CK2998 che, con la sua cassa simmetrica, la lunetta scura e le lancette dal design Alpha, è lo Speedmaster vintage più ambito di sempre.

Di questa nuova referenza, che riprende alcune delle caratteristiche iconiche del modello dal quale prende spunto, sono stati prodotti solo 2.998 esemplari. Il numero dell’edizione limitata, così come il medaglione col cavalluccio marino, il logo Ω e il nome “Speedmaster”, è inciso sul fondello.

La cassa in acciaio inox spazzolata e lucida (39.70 mm x 14.37 mm) custodisce il calibro OMEGA 1861, il movimento diventato famoso per essere stato utilizzato nel primo “Moonwatch” (carica manuale, 21.600 a/h, 48 ore riserva di carica). Il quadrante in argento opalino vede l’impiego del blu che viene riproposto anche nei tre piccoli contatori, nella traccia dei minuti e nella lunetta in ceramica lucida con scala tachimetrica ricoperta di SuperLumiNova.

Le lancette “Alpha” rodiate sono utilizzate sia per ore e minuti sia per i piccoli contatori. Per la lancetta dei secondi del cronografo invece si è optato per lo stile “lollipop” che trae ispirazione dal modello originale.

Il cinturino di pelle con fibbia deployante lucida è di colore blu con cucitura beige a contrasto.

OMEGA SPEEDMASTER CHRONOMETER LIMITED EDITION

Questa referenza, fotografata in anteprima e che verrà presentata ufficialmente durante l’anno, sarà realizzata in una serie limitata di 57 esemplari.

La cassa, in platino come la fibbia deployante, vede alloggiato il calibro 9905 certificato METAS.

Lunetta e disco delle fasi lunari sono in ossido di alluminio rosso.

Prezzo: 44.600 euro.