Condividi

JOIE DE VIVRE. UNA VOLTA C’ERA IL BERLINGO. ORA C’E’ IL NUOVO SPACE TOURER CON SPAZIO FINO A OLTRE 2.900 LITRI DI BAULE. LA VERSIONE HYPEN CONCEPT NE ESPLORA LE OPPORTUNITA’ COME CROSSOVER. PIU’ PICCOLA E SFIZIOSA, LA E-MEHARI COMPLETAMENTE ELETTRICA ARRIVERA’ TRA BREVE. INFINE, PER GLI AMANTI DEL SURF, UNA C4 PICASSO A TEMA: LA VERSIONE RIP CURL PER UN MERCOLEDI’ DA LEONI.

Poiché 0-100.it racconta di emozioni la nuova Citroen SpaceTourer è troppo seriosa (brevemente: tre lunghezze, XS da 4,60 metri), M da 4,95 metri) e XL da 5.30 metri), due misure di passo (2,92 e 3,27 metri) e due di sbalzo posteriore (0,80 e 1,15 metri); sarà in listino con 4 motori turbodiesel BlueHDi da 95, 115, 150 e 180 CV). Cattura – invece – molto di più l’attenzione l’audace versione concept SpaceTourer Hypen (allestita in collaborazione con la band electro-pop francese Hyphen Hyphen) che propone la sconcertante amalgama di moderno e grande mini-Van con Crossover.

Caratterizzata dall’assetto molto rialzato, è equipaggiata con motore 2.0 BlueHDi da 150 Cv con cambio manuale a 6 rapporti e trazione integrale. E’ inoltre personalizzata con cerchi da 19″, amplissimo tetto in vetro, paraurti con vistose parti in plastica, interno completamente rivestito in pelle.

RITORNA LA SPIAGGETTA: ELETTRICA

La Renault E-Mehari è più reale di quanto si possa immaginare. E’ naturalmente ispirata alla storica vetturetta con carrozzeria di plastica prodotta dal 1968 e dal 1980, sconsigliatissima d’inverno ma di un kitch folle d’estate quando era la macchina d’ordinanza sui lungomare di tutta Europa. Il nuovo modello, sviluppato da Citroen in collaborazione con il Gruppo Bolloré, sarà regolarmente in listino come fun-car di nicchia a impatto rigorosamente ZERO. Monta, infatti, un motore elettrico con batterie al litio e promette – in città – un’autonomia di 200 chilometri (velocità massima 110 km/h). E’ lunga 381 cm ed è proposta nei colori giallo, arancio, beige e blu con capote in tessuto in colore nero o rosso. L’abitacolo, naturalmente, è equipaggiato con tessuto facilmente lavabile.

Sullo stand le fa da apripista l’originale  E-Méhari Styled by Courrèges, concept sviluppata in collaborazione con la Casa di moda creata da André Courrèges.

speciale-geneva-2016-logo-0-100-small

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2016