Condividi

INNO ALLA POTENZA. IL TUNER MTM FA DELLA PREPARAZIONE MOTORE UNA MISSION. L’ESTETICA E’ IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE. A FARE IL CUORE DEL TUNING – SECONDO IL PREPARATORE – CI PENSANO I CAVALLI.

Sullo stand di MTM ci sono ben quattro vetture, testimonianza della poliedricità del tuner tuner tedesco e della sua capacità di intervenire su qualsiasi prodotto. Le 4 automobili, di fattura tedesca, sono un ulteriore omaggio alla supremazia del prodotto germanico.

MTM Audi R8 Coupe V10 Plus Supercharged. Sull’ultima generazione dell’Audi R8, MTM esegue una preparazione semplice ma decisiva: un compressore volumetrico per il V10 5.2. Questo eleva la potenza fino a 802 spaventosi cavalli, con un picco di coppia di 710 Nm. Secondo il tuner l’Audi R8 Supercharged vola sullo 0-100 in 2″7 e raggiunge i 200 da fermo in 8″5 (la McLaren 720S è comunque migliore!). MTM sfrutta l’impianto frenante di serie, con dischi in carboceramica, ma installa ruote da 20″ con canale anteriore da 9″ e posteriore da 11″. Le ruote calzano pneumatici da 245/30 davanti e 305/30 dietro. La preparazione prevede anche assetto regolabile per gli ammortizzatori magnetoreologici e qualche piccola modifica estetica (flap, splitter anteriore, minigonne). Il costo della preparazione è di 228.650 Euro.

MTM Bentley Continental GT Birkin Speed Eight. MTM dedica una preparazione di motore sulla Bentley Continental dedicata alla leggenda Tim Birkin, leggendario Bentley Boy. Il V8 4 litri TFSI riceve un nuovo kit di sovralimentazione con nuovi turbo, nuova centralina motore, nuova aspirazione, nuovo sistema di scarico e nuove pompe carburante. Vengono poi aggiunte uno spoiler anteriore, un’ala posteriore e ruote da 22″. Per circa 70.000 euro si ottiene così una boombastica Continental con 772 Cv e 950 Nm, capace di 3″2 sullo 0-100 e 10″2 sullo 0-200. La velocità massima è di 330 km/h.

MTM Tuning for the Porsche 718 Boxster S. Il modello entrylevel della gamma Porsche riceve un trattamento speciale per il suo piccolo 4 cilindri boxer con turbo. La modifica si limita a nuova centralina e nuovo sistema di scarico ma tanto basta per ottenere 402 Cv a 6.500 giri e 490 Nm a 2.800 giri. La Boxster di MTM vola sullo 0-100 in 3″8 e brucia lo 0-200 in 13″5. La velocità massima è di 297 km/h. Per tenere in strada la piccola di Stoccarda ci sono ruote da 20″ con pneumatici anteriori da 245 e posteriori da 295. Costo della preparazione: 13.000 euro.

MTM RS3 LMS TCR DSG. L’Audi A3 berlina può essere trasformata in una “quasi” DTM. Il 2.0 TFSI viene aggiornato e potenziato a 330 Cv con 410 Nm di coppia a 2.500 giri. Il tuner dichiara 4″5 sullo 0-100 e 240 km/h di velocità. La preparazione motore è accompagnata da una radicale rivisitazione degli esterni con paraurti specifici, profonde minigonne e ala posteriore. Ci sono anche freni in carboceramica e ruote MTM da da 19″ da 365/35. Il prezzo complessivo della vettura finita supera 135.000 Euro.
Arriverà presto, inoltre, un kit per la nuova RS3: grazie a nuovi aggiornamenti al 5 cilindri 2.5 TFSI la potenza cresce da 400 a 502 Cv di potenza.

SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2017

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017