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Speciale Salone di Ginevra 2014: lo stand Renault

OBBIETTIVO POTENZA. LE NOVITA’ TECNICHE DI RENAULT VANNO NELLA DIREZIONE DEL DOWNSIZING. UN NUOVO MOTORE BITURBO DA SOLO 1,6 LITRI E LA NUOVA PICCOLA TWINGO CON MOTORE POSTERIORE. IN MEZZO, UNA SERIE SPECIALE DELLA CLIO RS 200.

Renault crea curiosità con una serie di novità tecniche molto interessanti, destinate ad attirare l’attenzione da parte di una vasta quantità e qualità di clientela, specialmente quella particolarmente attenta al valore tecnico di una nuova proposta.

NUOVO MOTORE dCi 160 TURBODIESEL BITURBO

A Ginevra debutta un nuovo motore 4 cilindri Turbodiesel 1.6 dCi, il primo al mondo con 2 turbocompressori. Il loro funzionamento è sequenziale: il primo, una turbina molto piccola a ridotto indice di inerzia, fornisce coppia elevata ai bassi regimi di giri (fornisce il 90% della coppia a 1.500 giri); il secondo turbocompressore fornisce un’erogazione corposa e lineare fino al massimo regime.

La potenza massima è di 160 Cv a 4.000 giri, con un picco di coppia massima pari a 380 Nm a 1.750 giri.

RENAULT CLIO R.S. 200 EDC

La serie speciale dedicata al Gran Premio di Monaco si distingue per la vernice bianco Perlato (in alcuni mercati sarà disponibile il grigio Platinum), colorazione nera per maniglie, specchi laterali, diffusore posteriore, placche protettive sulle fiancate (con logo del Gran Prix di Monaco) e spoiler posteriore, cerchi in lega da 17″ Tibor o cerchi da 18″ Radicale.

L’abitacolo si caratterizza per il colore nero con decorazioni in grigio. Queste si trovano sul volante, sul pomello del cambio, sulle casse audio e sulle maniglie interne delle portiere. Anche le cinture di sicurezza riportano questo colore particolare. I sedili (riscaldabili) sono in pelle nera con cuciture a contrasto di colore grigio. Non manca una targhetta smaltata che identifica l’esemplare.

Dal punto di vista meccanico la RS 200 EDC conserva il layout di serie: 4 cilindri 1.6 turbo, 200 Cv, cambio a doppia frizione EDC.

RENAULT TWINGO

Con 359 cm di lunghezza e 249 cm di passo, la Renault Twingo piazza un interessante primato dimensionale.

Ma la sua peculiarità è la rivoluzionaria posizione del motore: sul posteriore, a sbalzo, come le Porsche 911. Le motorizzazioni proposte per la piccola francese sono due unità a 3 cilindri in linea. Il piccolo SCe 70 da 999 cc fornisce 70 Cv e 91 Nm di coppia massima. Il TCe 90, con turbocompressore e 898 cc (con valvola wastegate elettrica), eroga 90 Cv e 135 Nm.

L’interno propone una dislocazione funzionale dei comandi e una varietà giovane e originale di accostamenti cromatici. Domina il contrasto tra il nero e il bianco, con una terza tinta possibile in opzione: il blu, il grigio o il rosso (che riveste plancia, tunnel, piano d’appoggio sul tunnel).

Le soluzioni per la connettività offerte sulla nuova Twingo sono l’R & Go da utilizzare con uno smartphone o il sistema R-Link con grande schermo touchscreen. Per tutti valgono le stesse funzioni: navigatore satellitare, telefono, Internet radio e computer di bordo.

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Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014