Condividi

L’ORDINE DEI CAVALIERI DELLA POTENZA. IL TUNER SEMI UFFICIALE BMW SI ALLINEA ALL’EVOLUZIONE DEI MODELLI DELLA CASA DI MONACO E PRESENTA, CONTESTUALMENTE A OGNI NUOVA BMW, LA SUA INTERPRETAZIONE. L’ULTIMA FATICA E’ UNA 435 CABRIO, RIBATTEZZATA B4 BI-TURBO CABRIO DA 410 CV.

Alpina è tuning semi-ufficiale BMW da decenni (in molti casi i concessionari ufficiali BMW sono anche concessionari ufficiali Alpina, a testimonianza del legame tra i due brand).

Al Salone di Ginevra 2014 la novità principale, su base BMW Serie 4 Cabrio, è la B4 Bi-Turbo Cabrio risultato di un complesso lavoro di affinamento e potenziamento della BMW 435i Cabrio.

Il 6 cilindri in linea 3 litri biturbo viene aggiornato ed eroga, nella nuova configurazione, 410 cavalli e 600 Nm di coppia massima.

Nell’ottica del primato tecnologico tedesco, la B4 Bi-Turbo Cabrio è equipaggiata anche con sospensioni ad assetto regolabile Alpina e cambio automatico a 8 rapporti con Alpina Switch-Tronic. Non mancano le classiche ruote multirazza che, in questo caso, sono le Alpina Classic da 20″.

Secondo Alpina la B4 Bi-Turbo scatta (la versione coupé) sullo 0-100 in 4″5 (1 secondo in meno del modello di serie) e supera 300 km/h ma dichiara un consumo medio, a fronte di una potenza così elevata, davvero contenuto: appena 7,6 l/100 km.

I prezzi, in Germania, partono da 68.600 euro per la Coupé e 74.800 per la Cabriolet.

Sullo stand Alpina ci sono anche la B6 biturbo Gran Coupé da 318 km/h, la D3 Bi-turbo Touring Allrad (Turbodiesel da 350 Cv, 700 Nm, 0-100 in 4″6, 278 km/h, 5,3 l/100 km, Euro 6) e la XD3 Bi-Turbo (Turbodiesel da 350 Cv, 700 Nm, 0-100 in 4″9, 251 km/h, 6,6 l/100 km).

special-salon-salone-geneve-ginevra-geneva-0-100.low

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014