Condividi

ALTO PROFILO. MAZDA PRESENTA A GINEVRA UN RICCO VENTAGLIO DI NOVITA’: NUOVA GENERAZIONE DELLA MAZDA 2 E 3 PRIME EUROPEE: CX3, MAZDA 6 (ORA ANCHE CON TRAZIONE INTEGRALE) E CX5 (CON POTENTE MOTORE SKYACTIV 2.5).

Per Mazda il primo appuntamento europeo dell’anno è molto importante. A Ginevra 2015, infatti, in anteprima europea, presenta la nuova CX3 (già introdotta al Salone di Los Angeles 2014 e al Salone di Detroit 2015), i model year 2015 di Mazda 6 e CX5 e la nuova Mazda2.

La Mazda CX3, progettata secondo la filosofia SkyActive e stilizzata secondo i canoni stilistici del Kodo Design, riprende i concetti formali della 3 ma con il corpo vettura (SKYACTIV-Body, leggero e innovativo) rialzato e reso vistoso per le grandi superfici in plastica che adornano parte bassa del musetto, delle fiancate, del posteriore e gli archi ruota.

Mazda propone per la CX3 un catalogo variegato: 3 motori (4 cilindri benzina SKYACTIV-G 2.0 in due differenti potenze e il nuovo diesel pulito SKYACTIV-D 1.5), 2 trasmissioni (cambio SKYACTIV-Drive automatico a 6 marce e il meccanico manuale SKYACTIV-MT) e 2 sistemi di trazione (anteriore o integrale).

La nuova Mazda2 si presenta, invece, con una veste rinnovata e significative migliorie a livello di accessori ed equipaggiamento per il segmento B. Mazda 6 e CX5 propongono design rivisto a livello di frontale e layout dell’abitacolo. La Mazda6, in particolare, entra in listino anche con la trazione integrale e la CX5 accoglie una nuova potente motorizzazione SkyActive G da 2,5 litri.

Nello stand Mazda del Salone di Ginevra 2015 non può mancare la nuova MX5. La piccola roadster, profondamente evoluta, è ancora più leggera ed efficace. La bontà del progetto è confermata dal fatto che la sua base meccanica (motore escluso) sarà utilizzata dalla nuova Abarth 124 Sport.

Speciale-Ginevra-2015-0-100_small

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.