Condividi

L’IMBARAZZO DELLA SCELTA. LO STAND MERCEDES A GINEVRA 2015 E’ DAVVERO RICCO DI NOVITA’: DALLA NUOVA CLASSE GLE ALLA AMG GT3, DALLA C350 HYBRID PLUGIN ALLA SL SPECIAL EDITION MILLE MIGLIA 417. E PER RESTARE A BOCCA APERTA: LA MONUMENTALE G500 4X4².

Mercedes, dopo il successo della CLS, la berlina coupé che ha inventato una nicchia di segmento, presenta a Ginevra 2015 la sua versione rialzata: la nuova Mercedes GLE è la principale antagonista della BMW X6 nella categoria Premium dei grandi SUV. Sullo stand del costruttore di Stoccarda fa il suo debutto la GLE 450 AMG, versione ponte tra i modelli di larga diffusione e la sportiva AMG.

E’ motorizzata con un 6 cilindri 3 litri biturbo per 367 Cv e 520 Nm, abbinato a cambio automatico a 9 marce e trazione integrale 4Matic. Scatta sullo 0-100 in meno di 6″ e raggiunge 250 km/h autolimitati. Dell’equipaggiamento fanno parte anche ammortizzatori ad aria Airmatic a controllo elettronico e cerchi in lega da 21″. In Italia i prezzi della Mercedes GLE partono dai 68.790 euro della GLE 350d 4Matic ai 138.110 della GLE 63 AMG. La GLE 450 AMG costa 82.640 euro.

A un livello ancora più superiore e, in un certo senso, con una personalità regale che “sfiora l’understatement”, Mercedes presenta la Mercedes-Maybach S600 Pullman. A creare un contrasto straordinario è, invece, la AMG GT3, modello da corsa sviluppato sulla AMG-GT ma equipaggiato con il motore V8 6.2 della precedente SLS-AMG GT3.

Nel settore delle vetture ibride Mercedes si fa largo con una nuova versione su base Classe C. La C 350 hybrid plugin abbina la potenza di un 4 cilindri turbo benzina a quella di un motore elettrico. Complessivamente fornisce 279 Cv e ben 600 Nm di coppia massima. Le batterie al litio possono essere ricaricate attraverso una presa domestica e permettono un’autonomia complessiva di 30 km. La C350 Hybrid plugin dichiara solo 2,1 l/100 km di benzina nel ciclo medio combinato.

La più eccentrica novità dello stand Mercedes, e tra le più sconcertanti vetture del salone proposte da un grande costruttore, è certamente la G500 4×4², versione con 4 ruote rispetto alla oltraggiosa G63 AMG 6×6. Monta il motore V8 4000 biturbo della AMG GT ed è equipaggiata con trazione integrale a 3 differenziali e “assi a portale”.

L’ultima novità, di respiro mondiale, è la SL Special Edition “Mille Miglia 417”, sviluppata per celebrare 60 anni dall’ottimo piazzamento di John Fitch e Kurt Gessl alla Mille Miglia 1955 a bordo della 300 SL Gullwing.

Speciale-Ginevra-2015-0-100_small

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.