Condividi

PRESTO UN DOTTORE: LA FIAT 500X CI PIACE!! CONTRO OGNI RAGIONEVOLE ASPETTATIVA LA FIAT 500X E’ UN CROSSOVER SFIZIOSO, CARINO, INTERESSANTE, STUZZICANTE. BUTTATA NEL CESTINO LA TERRIFICANTE FIAT SEDICI, FINALMENTE UNA PROPOSTA COERENTE PER IL SEGMENTO FORSE PIU’ IMPORTANTE DEI PROSSIMI ANNI.

La sorpresa dello stand FIAT è la nuova 500X, il nuovo crossover del Lingotto sviluppato sulla medesima piattaforma della Jeep Renegade che, senza ombra di dubbio, aiuterà a dimenticare la Fiat Sedici.

La 500X sarà innanzitutto disponibile in due versioni: una con uno stile più “urban-crossover”, l’altra maggiormente “off-road” è focalizzata sull’utilizzo nel tempo libero e ricca di dettagli a tema. E’ lunga 425 cm, larga 180 cm, alta 161 cm, con un bagagliaio da 350 litri.

Si può scegliere in 12 differenti colori e con 8 diverse tipologie di ruote, da 16, 17 e 18″.

Inizialmente la Fiat 500X è disponibile con 3 motorizzazioni, 3 tipologie di trasmissione (manuale, automatico o doppia frizione) e 2 tipologie di trazione (anteriore o integrale):

– Fiat 500X Benzina 1.4 T-Jet da 140 Cv (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti)
– Fiat 500X Benzina 1.6 MultiJet II da 120 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore)
– Fiat 500X Benzina 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).

Nei prossimi mesi la gamma si completerà anche con 5 ulteriori motori:

– Fiat 500X Benzina 1.6 “E-torQ” da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore)
– Fiat 500X Benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale)
– Fiat 500X Benzina 2.4 Tigershark da 184 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale)
– Fiat 500X Turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore)
– Fiat 500X Turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale)

I PRINCIPALI HIGHLIGHT TECNICI

Trazione integrale “on demand” con sistema di scollegamento dell’asse posteriore quando le 4 ruote motrici non sono necessarie.
– Selettore Drive Mood Selector che agisce su freni, motore, sterzo e cambio determinando 3 set up: Auto, Sport e All Weather (quest’ultima, sulla 500X più adatta al tempo libero è sostituita dalla funzione Traction).
Cambio automatico a 9 rapporti
– Lane Assist (sistema di avviso di uscita dalla corsia)e il Blind Spot Assist (sistema di ausilio durante i cambi di corsia)
– Telecamera posteriore ParkView e sistema Brake Control

500 COUTURE, LA CON IL WRAPPING UFFICIALE

500 Couture è il programma di personalizzazione speciale di carrozzeria per la Fiat 500 berlina. Al Salone di Parigi sono infatti presenti 3 “concept” di questa iniziativa, la 500 Comics, 500 Camouflage e 500 Jeans. Ma per il cliente FIAT la novità è la 500 Ron Arad Edition, una versione speciale del Cinquino, in colore nero e con la stilizzazione, sulla fiancata, della prima 500.

L’allestimento comprende tetto in cristallo, dettagli cromati, ambiente interno nero, sedili rivesti in preziosa pelle Poltrona Frau di colore nero con rifiniture color avorio, quadro strumenti TFT da 7″, Blue&Me, volante in pelle con comandi radio, climatizzatore automatico, fendinebbia, cerchi in lega da 16″, vernice metallizzata nera e calotte specchi esterni bianchi.

mondial-de-automobile-paris-parigi-2014-0-100

Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.