Condividi

FINALMENTE SMART! LA PICCOLA TEDESCA SI RINNOVA PROFONDAMENTE. E’ UN PO’ PIU’ GRANDE (MA ANCORA CON UN RAGGIO DI STERZATA DA RECORD) E PIACENTE NELLA VERSIONE CON QUATTRO PORTE. TANTA TECNOLOGIA IN PIU’ E, FINALMENTE, CON IL CAMBIO MECCANICO O UN VELOCISSIMO DOPPIA FRIZIONE. BEN 5 ALLESTIMENTI DISPONIBILI. SI PARTE CON LA 71 CV DA 12.750 EURO.

La nuova Smart è un’auto completamente nuova. Sviluppata sullo stesso pianale che utilizza anche la nuova Renault Twingo, è lunga 269 cm in versione Smart ForTwo (con un raggio di sterzata record, appena 6,95 metri) e 349 cm nella più lunga Smart ForFour con 4 porte e, finalmente, con lo stesso stile della 2 porte. Le carreggiate sono più larghe di 10 centimetri, con indubbi vantaggi per la stabilità. La scocca Tridion utilizza acciai speciali ancora più resistenti e una conformazione simile alla Mercedes Classe C nella zona anteriore.

E’ stata sviluppata con ben 5 allestimenti:

– Youngster (per i giovani: è equipaggiata con 5 airbag, ESP, Crosswind, Hill Start e speedlimit assist ),
– Sport edition #1 (la versione più sportiva: oltre agli accessori della versione youngster monta anche volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, cerchi da 16” Black, assetto e scarico cromato sportivo)
– Passion (dedicata al pubblico femminile. Monta anche volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, Sedili Black/Orange, volante multifunzione in pelle e lo schermo multifunzione a colori con trip computer)
– Proxy (originale e frizzante: all’equipaggiamento della Sport Edition #1 aggiunge interni in pelle eco e tessuto bianco/blue marine e alla smartphone integration).
Prime (sofisticata e innovativa: oltre agli elementi della Passion aggiunge il sistema di monitoraggio della collisione, sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega bicolore, sedili riscaldabili in pelle, color display, smartphone integration, fari C-Led).

Per entrambe sono disponibili 2 motori con 3 cilindri: 999 cc aspirato con 60 o 71 Cv e 898 cc turbo da 90 Cv e 125 Nm di coppia. Le motorizzazioni sono abbinate a cambio manuale a 5 marce o trasmissione a 6 marce a doppia frizione twinamic.

Tutte sono equipaggiate di serie con 5 airbag, sistema di assistenza in presenza di vento laterale, ABS, ASR e ESP.

In Italia i prezzi della Smart partono da 12.750 euro per la 3 cilindri da 71 Cv. Per la versione con 4 porte vanno aggiunti 650 euro.

mondial-de-automobile-paris-parigi-2014-0-100

Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.