Condividi

PULITO E’ DI MODA. UTILIZZANDO LA TECNOLOGIA DELLA FCV, IL PROTOTIPO A IDROGENO CHE DOVREBBE DIVENTARE REALTA’ L’ANNO PROSSIMO, NASCE LA C-HR, PROTOTIPO DI UN SUV PER IL SEGMENTO C CON MOTORE FUEL CELL.

Il bran giapponese si concentra sulla mobilità alternativa esplorando numerose opportunità anche in relazione al gusto della clientela e al trend in atto.

Così la nuova Toyota C-HR Concept è una proposta per un modello SUV-C ibrido con un design dichiaratamente sportivo ma efficienza di funzionamento molto elevata. Il prototipo è lungo 4.35 metri, largo 1.85 metri e alto 1.50 metri, con un passo di 264 cm.

La prima innovazione riguarda l’utilizzo della piattaforma della Toyota FCV a idrogeno (vettura anch’essa ancora allo stadio prototipale ma attesa in listino, anche sui mercati Europei, nel 2015) per la quale è stato studiato un baricentro più basso rispetto a un SUV tradizionale.

La C-HR utilizza la tecnologia fuel cell con alimentazione a idrogeno. E’ equipaggiata con una nuova tipologia di serbatoio per lo stoccaggio del carburante, a 700 bar di pressione (Toyota è il primo costruttore dotato di tutti i requisiti stabiliti dalle normative giapponesi per la produzione di serbatoi di questo tipo senza bisogno dei continui controlli di verifica stabiliti dal disciplinare).

Anteriormente sono posizionati il motore elettrico, e il convertitore di potenza, quest’ultimo più piccolo per effetto della maggiore potenza fornita dal pacco batterie (sistemato sul pianale).

mondial-de-automobile-paris-parigi-2014-0-100

Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.