Home » Speciale Salone di Parigi 2014: lo stand Volkswagen

Speciale Salone di Parigi 2014: lo stand Volkswagen

XL-SPORT, LA PIU’ BELLA DEL SALONE SECONDO 0-100.it. LA PICCOLA IBRIDA SPORTIVA DI WOLFSBURG

La sportivissima XL Sport è, secondo noi, la novità più affascinante del Salone di Parigi 2014. E’ lunga 429 cm, larga 184 e con 242 cm di passo. Sviluppata sulla meccanica della XL1 ibrida monta, al contrario, il potentissimo motore 2 cilindri a V della Ducati 1199 Panigale Superleggera da 200 Cv.

Il telaio, monoscocca in fibra di carbonio, è corredato da sospensioni a doppi triangoli, ruote da 18″ con pneumatici 205/40 e 265/35.

Il motore è collegato al cambio doppia frizione DSG e la carrozzeria dichiara un coefficiente di penetrazione di appena 0,258. Con un peso di soli 890 chili, il costruttore dichiara 5″7 sullo 0-100 e 270 km/h di velocità massima.

Volkswagen Golf Alltrack. Ha l’assetto rialzato di 20 mm e lo stile personalizzato da vistose modanature in plastica che circondano la carrozzeria passando per minigonne e bordi dei passaruota. Lo stesso vale per le protezioni metalliche per il sottoscocca (davanti e dietro), integrate con altrettanti componenti posizionati sulle fiancate. Le motorizzazioni prevedono il 1.8 litri TSI da 180 CV, e i Turbodiesel 1.6 litri TDI da 110 CV, il 2.0 litri TDI da 150 CV e da 184 CV. Tutte sono abbinate alla trazione integrale 4Motion con frizione Haldex. Per la trasmissione, Volkswagen propone il cambio meccanico a 6 marce o il doppia frizione DSG.

Volkswagen Polo GTI. La piccola compatta diventa ancora più sportiva: motore 1.8 TSI da 192 Cv (al posto del precedente 1.4 TSI), 0-100 in 6″7, 236 km/h, 5,6 l/100 km, trazione anteriore, cambio meccanico a 6 marce (o DSG a doppia frizione). L’estetica è rafforzata dagli elementi tipici dei modelli sportivi Volkswagen, con particolari di colore rosso, listelli sottoporta più massicci, spoiler posteriore, e doppio scarico. Anche in abitacolo l’atmosfera è ad hoc: tessuto tipico della Golf GTI, volante sportivo, strumentazione sportiva, cuciture rosse a contrasto.

Volkswagen Passat GTE. Si riconosce per la calandra cromata con linea azzurra. Adotta lo stesso motore della Golf GTE, 4 cilindri 1.4 TSI da 156 Cv e motore elettrico da 116 (con trazione anteriore e cambio DSG). La potenza complessiva è di 218 Cv con 400 Nm di coppia. Questo modello dichiara un consumo medio inferiore a 2 litri di benzina ogni 100 km ed emissioni per 45 g/km di Co2. Secondo il costruttore, con un pieno di benzina e di carica delle batterie si possono percorrere oltre 1.000 chilometri (e 50 in modalità esclusivamente elettrica). La Passat GTE percorre lo 0-100 in 8″ e raggiunge 220 orari.

mondial-de-automobile-paris-parigi-2014-0-100

Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014