Speciale Salone di Parigi 2014: lo stand Volvo
PIU’ BRUTTINA MA RIVOLUZIONARIA. LA NUOVA XC90 NON HA IL DESIGN “STILOSO” DELLA PRECEDENTE GENERAZIONE MA E’ NUOVA AL 100%: NUOVA SCOCCA, NUOVI MOTORI (ANCHE IBRIDO), NUOVI INTERNI, TANTA TECNOLOGIA, SICUREZZA ANCORA PIU’ ELEVATA, GRANDE EQUIPAGGIAMENTO.
Per la nuova generazione della XC90 Volvo sceglie la via della concretezza. Rispetto al modello precedente, lo stile ha un connotato più funzionale, meno attento a forme seducenti e trendy preferendo un design più classico e particolarmente orientato ai gusti della clientela americana, il primo mercato al mondo per l’XC90 (la carrozzeria sarà disponibile in configurazione Urban Luxury o Rugged Luxury). Le dimensioni, non a caso, sono maggiori: la nuova XC90 è più lunga di 14 centimetri (sfiora 5 metri) ma larghezza (214 cm con gli specchi) e altezza (177 cm) restano pressoché le stesse.
Sotto la pelle il nuovo SUV svedese nasconde un pieno di tecnologia. Quest’auto è la prima di una famiglia completamente nuova, che andrà progressivamente a rivoluzionare tutta l’offerta Volvo nel mondo.
Per questo, è nuova innanzitutto il telaio, con scocca più leggera e struttura modulare (denominata “SPA”) per ospitare differenti tipologie di motore e creare differenti tipologie di automobile.
I nuovi motori Drive-E sono tutti improntati all’efficienza. Si tratta di 4 cilindri 2 litri con potenza elevata e bassi consumi: il T5 da 254 Cv, il T6 a benzina (con turbo e compressore volumetrico) produce 320 Cv e 400 Nm, il D4 da 190 Cv e il D5 (turbodiesel con 2 turbo) eroga 225 Cv e 470 Nm. La XC90 T8 ibrida monta il 4 cilindri 2 litri turbo con motore elettrico per 400 Cv (percorre fino a 40 chilometri in modalità elettrica).
L’abitacolo, spazioso fino a 7 posti, è stato rinnovato: nuovi materiali, nuovo stile, grande schermo di comando touch screen al centro, strumentazione completamente digitale.
La sicurezza comprende, oltre ai consueti sistemi, anche un dispositivo per il rilevamento dei auto/ciclisti/pedoni che sopraggiungessero dai lati, frenata automatica in prossimità degli incroci e protezione in caso di uscita di strada (che agisce sulle cinture e su un sistema di assorbimento dell’energia di un eventuale urto posto tra sedile e telaio).
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