Condividi

L’ORIZZONTE INFINITO. GREUBEL FORSEY HA FATTO DELLA RICERCA PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLA REGOLARITA’ DI FUNZIONAMENTO DEL MOVIMENTO UN DOGMA. A TUTT’OGGI L’AZIENDA PUO’ VANTARE 20 CALIBRI E 7 INVENZIONI. AL SIHH 2016 PRESENTA DUE NOVITA’: IL PRIMO MODELLO DI UNA NUOVA COLLEZIONE IN COLLABORAZIONE CON LE MIGLIORI OROLOGIAI DEL MONDO (E, NOVITA’ ASSOLUTA, ANCHE CON CASSA IN ACCIAIO) E UN NUOVO MOVIMENTO CON DOPPIO BILANCIERE INCLINATO.

La febbrile missione di Greubel Forsey, da sempre orientata a scovare nuove soluzioni per migliorare la precisione e la regolarità di funzionamento di un orologio meccanico, non ha mai smesso di “sconvolgere” il settore: Tourbillon multipli, bilancieri inclinati, differenziali di compensazione… sempre adeguatamente mostrati attraverso estetiche straordinarie. Questa ambiziosa “mission” ne ha fatto un’azienda simbolo del settore, uno dei pilastri della ricerca, adeguatamente testimoniata dai suoi modelli. Al SIHH 2016 i nuovi esiti dei “traguardi tecnici” dell’azienda sono due inediti modelli di grande fascino.

Greubel Forsey Signature 1

E’ il primo modello di una collezione nata da un nuovo progetto, “Naissance d’une Montre”, che coinvolge il brand e i migliori maestri orologiai attualmente in attività. Greubel Forsey realizzerà una serie limitata di modelli progettati in collaborazione con le più valide intelligenze dell’orologeria, mettendo a disposizione risorse, componenti e standard di eccellenza della maison (in termini di artigianalità ed estetica). I mastri orologiai, rispettando la filosofia di Greubel Forsey, firmeranno il loro modello e avranno così la possibilità di eternare il loro nome e il loro talento.

Il primo modello è il Signature 1, realizzato in collaborazione con Didier J.G. Cretin. E’ un Solo tempo a 3 lancette equipaggiato con un esclusivo bilanciere disegnato da Greubel Forsey. Esibisce ore e minuti nel piccolo quadrante decentrato e secondi continui nel piccolissimo contatore affiancato.

Sarà realizzato in 11 pezzi in oro bianco, 11 in oro rosso 5N e 11 in platino. Eccezionalmente, infine, 33 pezzi in acciaio.

Greubel Forsey Double Balancier

E’ equipaggiato con un nuovo movimento speciale con doppio bilanciere, ennesimo risultato della ricerca condotta dai fondatori della maison fin dal 1999 nell’ambito degli organi di regolazione multpli (e concretizzatosi con il primo prototipo presentato nel 2009). La posizione inclinata di entrambi permette di raggiungere il miglior compromesso per la regolarità di funzionamento del calibro. In questo modo il moivimento raggiunge un’ottima performance cronometrica mentre il differenziale sferico, posizionato alle ore 6, riduce di margini di errore.

Dal punto di vista estetico, propone un’architettura sconcertante: una piccola porzione di quadrante, dove è applicato un indicatore della riserva di carica è coperta. Altrimenti il Double Bilancier offre una straordinaria visione “in tre dimensioni” sul cuore del movimento.

Al debutto sono proposti 33 pezzi in oro, che saranno seguiti da nuove versioni “non limitate”.