Home » Speciale Spa Classic 2013: Sixties Endurance

Speciale Spa Classic 2013: Sixties Endurance

LE GRANTURISMO FUORI DALL’ITALIA. NEGLI ANNI 60 NON C’ERANO SOLO LE ITALIANE. ALL’ESTERO SI PRODUCEVANO AUTO CHE LA TRADIZIONE SPORTIVA AUTOCTONA SAPEVA RENDERE FIERE AVVERSARIE DEI MARCHI ITALIANI.

In Italia le sportive per circolare su strada in settimana e scendere in pista nel weekend ebbero il loro riconoscimento marchiato a fuoco fin dalla fine degli Anni 40: “GT”. Nel resto del mondo non si chiamavano così, sebbene i brand le producessero esattamente per questo tipo di scopo.

Alla Spa Classic 2013 la categoria Sixties’ Endurance ha riunito le vetture più trend di quell’epoca prodotte fuori dal Bel Paese: si possono così rivedere le AC Cobra, le Jaguar E, le Porsche 356 e 911, le TVR Grantura, le Lotus Elan ed Elite, le Ford Mustang e le MG B. A rappresentare i colori italiani, la batteria della Spa Classic 2013 ha schierato anche Ferrari 250 SWB e Alfa Romeo Giulia GTA.

Non mancano le outsider, squisitamente per le competizioni: le Porsche 904, le Lister Jaguar, le Lotus 11, Elva, Ginetta e Lola.

LA GARA

Dai piccoli 4 cilindri 1.100 inglesi, passando per i 6 cilindri delle Jaguar E e Porsche 904, fino ai grandosi 8 cilindri americani, tutte le tipologie competitive si sono date battaglia.

Ma contro le fortissime e tuoneggianti Cobra non c’è stato nulla da fare. Le roadster create da Carroll Shelby (un telaio AC Bristol e un possente motore 8 cilindri Ford americano, prima da 4,7 litri per la Cobra 289 e poi, nella grandiosa Cobra 427, da ben 7 litri), trasformate in “semi-coupé” con l’aggiunta di un utile hard-top, hanno subito preso la testa della corsa.

Karsten Le Blanc e Jaap Sinke hanno dominato la corsa a bordo della AC Cobra 289 del ’63. Dietro di loro Jean-Marc Merlin su un’altra Cobra e, in terza posizione, Dominique Guenat e Yvan Mahe su Cobra si sono dati battaglia, premiando nel finale il pilota francese che ha staccato di 23″ sul traguardo la coppia inseguitrice.

A sottolineare ulteriormente la supremazia americana nella serie, in quarta e quinta posizione si sono classificate due rare Ford Shelby GT 350 del 1965.

 

gli-speciali-di-0-100-it_spa-classic-2013

Gli Speciali di 0-100.it: SPECIALE SPA CLASSIC 2013

richard-mille-rm011-fm-spa-classic-2013_0-100_1

Speciale SPA-CLASSIC 2013: Richard Mille RM 011 FM 2013