Speciale Vernasca Silver Flag 2013: la categoria Sport Prototipo
REGINE DELLE CORSE. IL PUNTO PIU’ ALTO (MONOPOSTO A RUOTE SCOPERTE ESCLUSE) DELLA SPORTIVITA’ AUTOMOBILISTICA E’ SENZA DUBBIO UNA SPORT PROTOTIPO DEGLI ANNI 60 O 70. ALLA VERNASCA 2013 ALCUNE AUTO “DA SUOGNO”.
Questa speciale classe, probabilmente la più anacronistica e “ridicola” che possa “animare” la Vernasca (600 – 700 Cv che affrontano due tornantini da prima marcia in sequenza è l’apoteosi dell”originale”), è in realtà la più emozionante di tutte.
Lo dimostrano le forze in campo, automobili portate all’estremo dello sviluppo nelle rispettive epoche di vita: dalle Lotus 23 all’unico esemplare esistente di ATS 1000 SP, da una straordinaria McLaren M12 Coupé a un’Abarth Proto V8 3000, dalla Sauber C2 alla Lola T292, dalla Porsche 908/02 ex Steve McQueen alla rarissima Porsche 910, dalla spaventosa McLaren M1C (con il rombo più terrificante tra tutte le auto presenti) all’Abarth X1/9 Prototipo Gr.4.
E’ sintomatico notare che il successo di queste auto e la loro aura di mito le ha portate ai giorni nostri sotto forma di modelli più o meno replicanti delle loro antenate.
E’ così possibile, oggi, farsi costruire, magari con le stesse tecniche di allora: una Ford GT40, una Lola T70, una AC Cobra 427, Bizzarrini P538.
Speciale Vernasca Silver Flag 2013 |