Home » Speciale Vernasca Silver Flag 2014: Vetture Gran Turismo

Speciale Vernasca Silver Flag 2014: Vetture Gran Turismo

PRENDIAMOLE AD ESEMPIO. IL PARADOSSO DELLA LEGGE ITALIANA E’ CHE UN’AUTO CON ROLLBAR E’ GIUDICATA PERICOLOSA. E CHE LE CINTURE A 4 O 5 PUNTI NON SONO OMOLOGABILI PER AUTO STRADALI. ALTRIMENTI SAREBBE FACILE COSTRUIRE ANCORA VERE GRAN TURISMO.

Sotto questa denominazione sono stati ricompresi non pochi miti dell’automobilismo, che oggi sono, giustamente, considerati dal pubblico (e dal mercato) quali veri tesori da collezione e beni di investimento.

Senza bisogno di distinguere tra auto da corsa e auto stradali, la classe delle Gran Turismo annovera quelle splendide supercar che (lo abbiamo scritto tante volte su 0-100) avevano il dono di potersi destreggiare perfettamente tra strada e pista. Le GT degli Anni 50 rispondevano perfettamente a questo dettato. Poi, all’inizio degli Anni 70, la distinzione iniziò a diventare più netta.

Parliamo della Ferrari 250 GT SWB, delle Alfa Romeo TZ e TZ2 (i loro proprietari sono veri aficionados della Vernasca), la Shelby Cobra 427, la Porsche 911 Carrera RS, l’Alfa Romeo 1900 SSZ (un o dei due esemplari presenti appartiene a un rarissimo lotto di vetture con doppia gobba, firma del design di Zagato), le rare e straordinarie Abarth OT “Periscopio” e la Ferrari 250 GT Spider.

A un livello più “umano” della scala di valore (non meno preziose dal punto di vista collezionistico) la classe ha riservato l’Osca 1600 GTZ, l’Alpine A110, l’AC Aceca Bristol e la Lotus 47.

vernasca-silver-flag-2014-low

Gli Speciali di 0-100.it: Vernasca Silver Flag 2014