Speciale Vernasca Silver Flag 2014: Vetture Sport 2000
ANCHE LE FORMICHE, NEL LORO PICCOLO… PER DARE AUTOREVOLEZZA ALLE PICCOLE SPORT PROTOTIPO CON MOTORI 4 O 8 CILINDRI 2 LITRI, LA VERNASCA DEDICA LORO UNA CLASSE. CERTAMENTE MENO CICLOPICHE DEI PROTOTIPI, FACEVANO DELL’AGILITA’ LA LORO ARMA VINCENTE.
Dove non servivano motori da 5 o più litri di cilindrata, era il regno delle Sport 2000, non meno sofisticate, affascinanti e veloci. Queste, certamente, prendevano il via a Daytona, a Le Mans, sul Nurburgring. Ma erano gare come la Vernasca era il loro regno dove potevano puntare all’assoluto.
Su curve, tornanti e piccoli rettilinei in salita si esprimevano al meglio le Porsche 910, le Chevron B16, le Abarth 2000 SP e una pletora di piccoli costruttori capaci di mettere insieme telai molto efficienti, vestiti con carrozzerie in leggera vetroresina ed equipaggiati, molte volte con propulsori forniti direttamente da partner più esperti.
Dove il costruttore propendeva per una carrozzeria coupé si poteva ancora ammirare uno stile sinuoso e dotato di grande personalità. Se la scelta era per una più semplice ed efficiente barchetta, le forme erano ormai diventate funzione pura senza (quasi più) alcuna concessione al design
Gli Speciali di 0-100.it: Vernasca Silver Flag 2014 |