Home » Spegni lo Start&Stop, riscontrati gravi danni alla salute degli automobilisti: il componente che fuoriesce ti manda in terapia | Allerta assoluta

Spegni lo Start&Stop, riscontrati gravi danni alla salute degli automobilisti: il componente che fuoriesce ti manda in terapia | Allerta assoluta

StartStop 1 - 0-100.it
Dispositivo Start&Stop fatale, non usarlo più – 0-100.it

Da poco è emerso un dato allarmante sulla funzione Start&Stop, il componente che ne fuoriesce provoca dei danni molti gravi alla salute.

In questi ultimi tempi l’attenzione all’ambiente, al pensiero green e all’inquinamento del nostro pianeta sono diventati il perno sul quale gira la nostra intera esistenza. Le case produttrici di auto, nel momento della creazione di un veicolo, agiscono pensando a come salvaguardare maggiormente l’aria che respiriamo.

Per evitare inutili e dannosi gas di scarico, nelle auto moderne è stato installato il sistema Start&Stop, vale a dire la possibilità di spegnere la macchina quando si è fermi al semaforo rosso o imbottigliati nel traffico. Questa soluzione ha dato degli esiti positivi per l’ambiente ma di recente si è scoperto che può causare gravi danni alla salute degli automobilisti.

In altre parole, il sistema che salvaguarda il nostro pianeta rischia di ucciderci. Recenti dati hanno riportato che il componente che fuoriesce al momento dell’utilizzo dello Start&Stop è molto nocivo per la nostra salute e se non si presta la dovuta attenzione, si rischia di finire in terapia intensiva.

La tecnologia all’avanguardia dello Start&Stop permette sì una riduzione dell’impatto sull’ambiente ma se viene usato da macchine con batterie non idonee, la nostra salute è in grave pericolo. Questo perché lo Start&Stop aumenta il carico di lavoro della batteria dell’auto e se l’accumulatore non è adatto, il componente che ne fuoriesce potrebbe risultare anche letale.

Start&Stop, una soluzione adatta con i giusti mezzi

Se hai a cuore l’ambiente e desideri diminuire l’inquinamento ambientale, lo Start&Stop è una soluzione molto utile in caso di semaforo rosso o di intenso traffico. Tuttavia, se la tua vettura non ha una batteria idonea in grado di eseguire tale compito in totale sicurezza, rischi di mettere in serio pericolo la tua stessa vita.

Quando ti fermi e attivi lo Start&Stop per risparmiare e aiutare il pianeta, comunque le funzioni accessorie della tua macchina restano accese. Ad esempio, utilizzi lo Start&Stop ma la radio resta in funzione, il cellulare continua a caricarsi e l’aria condizionata è ancora attiva. Tutte queste funzioni sono regolate dalla batteria che, se non idonea, espelle una sostanza altamente pericolosa.

StartStop 2 - 0-100.it
Se non hai la giusta batteria, rischi la vita – 0-100.it

Rischi la vita

Per poter usufruire dello Start&Stop in totale sicurezza, la tua auto deve avere una batteria adeguata (AGM) che riesce ad assorbire tutto l’acido al suo interno. Nel caso in cui il tuo veicolo sia in possesso di batteria BMS, stai rischiando grosso nell’utilizzare il sistema Start&Stop perché l’accumulatore si sforza troppo e c’è un elevato rischio che faccia fuoriuscire un liquido potenzialmente anche mortale.

Nel caso in cui il contenitore della batteria dovesse rompersi a causa di uno sforzo eccessivo dell’accumulatore, da quest’ultimo potrebbe fuoriuscire un liquido altamente pericoloso per la salute del guidatore. Stiamo parlando dell’acido solforico che può provocare gravi ustione alla cute, alle mucose e agli occhi del malcapitato. Quindi, per evitare il peggio, controlla che la tua auto sia dotata di una batteria in grado di sopportare la funzione dello Start&Stop.