Home » Start & Stop dannoso, uno studio ha rivelato che ti sta distruggendo l’auto: il danno è violentissimo | Pensaci se lo vuoi ancora usare

Start & Stop dannoso, uno studio ha rivelato che ti sta distruggendo l’auto: il danno è violentissimo | Pensaci se lo vuoi ancora usare

Pulsante Start & Stop-Depositphotos-0-100.it
Pulsante Start & Stop-Depositphotos-0-100.it

Uno studio rivela come lo Start & Stop sia dannoso per le auto, essendo un sistema nuovo era necessario testarlo. I risultati sono orribili.

Ormai da molti anni nelle macchine è presente lo Start & Stop, una funzionalità che spegne temporaneamente il motore dell’auto quando si è fermi e lo riaccende velocemente quando si riparte.

Tantissimi lo usano, soprattutto per risparmiare benzina, senza sapere però che questo sistema danneggia notevolmente le auto. Quello che doveva essere un vantaggio è diventato un incubo.

Un recente studio ha infatti dimostrato le conseguenze dell’uso dello Start & Stop sulle auto e i risultati sono tutt’altro che rosei: si parla di danni gravissimi che compromettono il funzionamento dell’auto. Praticamente dovete buttare il mezzo.

Sono in tanti che si sono ritrovati a piedi, costretti a portare l’auto dal meccanico a causa di un sistema che doveva aiutarli e invece ha causato un sacco di problemi. State molto attenti allo Start & Stop.

Lo Start & Stop

Il meccanismo di Start & Stop mette in “standby” il motore quando ci si ferma senza spegnere del tutto la macchina, quindi per esempio quando si è fermi al semaforo oppure quando si è bloccati nel traffico. I vantaggi sono sia per il conducente che per l’ambiente: da una parte il consumo di carburante si riduce, e di conseguenza anche la spesa, e dall’altra vengono ridotte le emissioni di CO2. Per attivare lo Start & Stop basta semplicemente frenare a fondo; quando si vuole ripartire, basta premere il pedale dell’acceleratore e il motore si riaccende immediatamente.

Il problema però è che questo sistema è stato immesso sul mercato senza uno studio adeguato dietro, perché non si potevano prevedere gli effetti a lungo termine sulla macchina. Adesso, dopo pochi anni dall’acquisto di una macchina nuova, gli automobilisti si ritrovano a dover pagare fior di quattrini per rimettere l’auto a nuovo, tutto per colpa di una funzionalità che non ha fatto altro che danni. 

Start & Stop dannoso
Pulsante Start & Stop-Depositphotos-0-100.it

Così rovini l’auto

Se siete degli assidui utilizzatori dello Start & Stop, fareste meglio a disattivare questa funzionalità. Oltre al fatto che non sempre funziona a dovere, perché in molti casi la macchina si spegne anche quando si sta semplicemente frenando e non ci si sta fermando, questo meccanismo alla lunga rovina il motorino di avviamento e finite per doverlo sostituire, spendendo un sacco di soldi. È più conveniente a quel punto acquistare una macchina nuova.

Anche la batteria soffre molto di questo “spegni e riaccendi” continuo e dovrete cambiarla più spesso. Lo Start & Stop può essere utile se si passa molto tempo in città, ma anche in quel caso è meglio usarlo con parsimonia. Magari potreste attivarlo a settimane alterne, semplicemente premendo il pulsante che lo attiva o lo disattiva; in questo modo la vostra macchina avrà una vita decisamente più lunga.