5.000€ di danno, un dramma per chi ha queste auto: il meccanico ti dissangua | C’è solo un modo per evitare
Per chi ha questo tipo di auto purtroppo rischia un danno di 5000€ molto spesso, ma esiste un modo per evitare che succeda.
Alcune automobili hanno delle caratteristiche migliori di altre, lo sappiamo bene, ma spesso è difficile capire quale modello è migliore degli altri, anche perché ognuno ha i suoi svantaggi.
Ciò che la maggior parte degli automobilisti desidera è avere un’auto che non si rompe mai, praticamente una chimera, e invece si ritrovano con mezzo che sono sempre dal meccanico.
Moltissimi si sono ritrovati infatti con auto che si rompono facilmente, in particolare con un componente che si consuma di frequente e bisogna quindi cambiarlo spesso, sborsando un sacco di soldi.
Parliamo di cifre davvero altissime: per sostituire il pezzo ci vogliono almeno 5.000 euro, una follia. Eppure si tratta di un componente fondamentale senza il quale non si può circolare.
Ricambi costosissimi
Il prezzo dei ricambi auto varia molto da modello a modello, ma ci sono alcune componenti che, a prescindere dal mezzo, costano tantissimo. Sono tanti, troppi gli automobilisti che negli ultimi mesi si sono ritrovati a dover fare delle sostituzioni con prezzi folli; un pezzo in particolare ha bisogno di una manutenzione attenta e, quando sostituito, richiede una spesa di 5.000 euro che purtroppo quasi nessuno può permettersi.
Ecco perché tanti sono costretti ad arrangiarsi, senza sapere però che il fai-da-te peggiora le condizioni dell’automobile e rischia di fare danni più gravi. Fortunatamente c’è un modo per evitare di spendere così tanto, ma non tutti lo conoscono. È semplicissimo e vi salva dalle spese del meccanico, provare per credere.
Se hai questa auto sei nei guai
Purtroppo chi guida un’auto a diesel è svantaggio, e questo dipende dal fatto che il filtro antiparticolato si consuma molto velocemente. Detto anche FAP, il filtro è obbligatorio per legge e quindi non può essere tolto dal mezzo, anche se molti lo fanno, sperando di non essere beccati dalla legge. Il problema è che se non si fa manutenzione del filtro ci si ritrova costretti a sostituirlo, e il costo è di 5.000 euro. Una vera follia, ma questa spesa può essere evitata con un trucco molto semplice.
I meccanici consigliano di guidare almeno un quarto d’ora in autostrada alla settimana per mantenere il filtro pulito e funzionante. Oltre a ciò ovviamente bisogna fare manutenzioni regolari per accertarsi che il filtro funzioni bene e non si rovini. Se vi spostate già in autostrada regolarmente, allora siete a cavallo; altrimenti potreste approfittare per fare una gita fuori porta nel weekend, visitando nuovi posti e mantenendo l’auto in salute.