Stop alla produzione, addio all’auto Diesel: ecco l’ultimo modello prodotto | Finisce un’era storica
Possiamo dire definitivamente addio all’auto Diesel, è stato dato lo stop definitivo alla produzione. Questo è l’ultimo modello.
Il pensiero green volto ad un futuro più ecosostenibile ha ampiamente influenzato il mondo dell’automotive da diversi anni ormai e adesso stiamo tastando in prima persona i primi consistenti risultati. Per evitare di inquinare ancora di più il nostro pianeta, le norme del Codice della Strada stanno subendo svariati cambiati che sono più o meno accettati dai guidatori.
Ma oltre alle regole del CdS anche la case produttrici stanno cambiando il loro modo di pensare, creare e sviluppare i nuovi modelli di auto da vendere nel mercato. Come ben sappiamo, entro il 2030 si dovrebbe registrare un aumento spropositato delle macchine 100% elettriche utilizzabili in Italia, sempre in linea con il pensiero green per la tutela dell’ambiente.
In questa ottica, è stato dato lo stop definitivo per la produzione delle vetture diesel in quanto troppo inquinanti. Infatti, i motori diesel emettono sì meno CO2 in confronto ai motori a benzina ma i diesel producono una maggiore quantità di particolato fine ed ossidi di azoto. Quindi, alla fine sia il motore benzina che diesel sono entrambi inquinati e nocivi per noi e il nostro pianeta.
Tuttavia, questo stop improvviso e definitivo per la produzione di veicoli con motore diesel ha lasciato spiazzati diversi guidatori che non si aspettavano un cambiamento così repentino e ancora lontano dal fatidico 2030. L’ultimo modello con motore diesel prodotto è stato fabbricato da una casa automobilistica molto famosa ed apprezzata.
Addio al diesel
Questo stop definitivo per le auto diesel riguarda, per il momento, soltanto un’azienda di macchine ben precisa. Stiamo parlando della Volvo e della sua volontà di smettere di produrre auto con motore diesel. Lo scorso 26 marzo rappresenta una data importante per il mondo delle quattro ruote, in quanto Volvo ha prodotto la sua ultima auto diesel.
Dopo 45 anni, lo stabilimento di Torslanda ha prodotto l’ultimo modello diesel dell’azienda svedese. L’ultima macchina con propulsore a gasolio è la XC90, enorme SUV con un 4 cilindri in linea turbocompresso di 2 litri della gamma VEA (Volvo Engine Architecture). Un addio inaspettato che Volvo ha voluto coronare con questo modello di auto.
XC90, a chi è destinata
Dal 2021 sappiamo bene che l’azienda scandinava abbandonerà entro il 2030 la produzione di motori a combustione per abbracciare interamente la politica del 100% elettrico. Una scelta altamente green che ha come obiettivo primario quello di diminuire drasticamente l’inquinamento ambientale.
L’ultimo modello con motore diesel prodotto da Volvo, il SUV XC90, non andrà nelle mani di un cliente desideroso di possedere un’auto con un propulsore diesel. Infatti, il SUV XC90 verrà esposto in un museo come cimelio e prova dell’ultima produzione di un’auto diesel. Il museo dove l’XC90 verrà esposta è il World of Volvo, che si trova nella città di Göteborg, in Svezia.