Stop Euro 5, arriva il divieto di circolazione: da questa data non la muovi più | Te la portano via
Arriva lo stop definitivo per le Euro 5 e da questa data non la muovi più, rischi che te la portino via. Corri ai ripari.
Stop alla circolazione delle auto Euro 5. La decisione del Governo sul divieto di queste vetture è ufficiale.
Gli automobilisti che non si adegueranno riceveranno una sanzione economica piuttosto elevata, seguita dal sequestro del veicolo.
La domanda che ora tutti si stanno ponendo è a partire da quale data non sarà più possibile circolare con le auto inquinanti.
Ecco cosa è stato stabilito dal Codice della Strada per preservare l’ambiente dall’inquinamento delle auto con motori più vecchi.
A partire da quale data entrerà in vigore il blocco della circolazione delle auto Euro 5: i dettagli sulla normativa
Le norme del Codice della Strada stanno subendo o hanno già subito cambiamenti per seguire una linea ecologica nel rispetto dell’ambiente. Proprio per ridurre gli alti livelli di emissione di CO2, le auto sono state divise sulla base del tasso di inquinamento.
Le nuove leggi restrittive riguardano in particolare il divieto di circolazione dei veicoli Euro 5. Sono migliaia gli automobilisti che saranno costretti a cambiare il loro mezzi di locomozione con un modello più nuovo e meno inquinante. Ecco a partire da quando ciò dovrà verificarsi
Le date entro cui cambiare le auto Euro 5, l’aggiornamento del Codice della Strada
Guidare un’auto vecchia e inquinante non solo aumenta l’inquinamento ma ha come conseguenza un’ingente sanzione economica. I divieti di circolazione dei veicoli Euro 5 cambiano in base alla città. A Milano le auto Euro 5 non possono più accedere alla area C, mentre sono ancora ammesse nella area B.
Nella città di Roma nella fascia verde e nella zona a traffico limitato, il divieto vale solo per le macchine fino a Euro 2. Se i dati di inquinamento dovessero aumentare ci sarebbe un cambio di accesso per le auto estendendo il divieto fino alle Euro 6 o promuovendo le domeniche ecologiche.
Per tutte le città il divieto di circolazione delle auto Euro 5 ha una data precisa. A Milano queste categorie di auto non potranno più circolare nell’area C dal 30 settembre 2030. Nell’area B il limite è imposto fino alle macchine Euro 4. A Roma i limiti imposti si fermano alle vetture Euro 2. Si consiglia un aggiornamento costante riguardo le tempistiche per evitare sanzioni economiche. Lo stop alle Euro 5 è quindi ufficiale a partire dalle date indicate.