Spia auto allarmante, questa non la conosce nessuno perché sempre spenta: ma se ti si accende devi preoccuparti immediatamente
Sul cruscotto abbiamo un spia praticamente sconosciuta perché non si accende mai, ma se ti si dovesse accendere allora chiedi subito aiuto.
Panico e preoccupazione. Questa la reazione degli automobilisti non appena una spia luminosa si accende sul cruscotto della loro vettura.
Non è infrequente che si accendano delle spie sul cruscotto che avvertono di malfunzionamenti.
Quando ciò accade il primo pensiero è quello di portare subito l’auto presso un’officina meccanica. Anche solo un controllo del veicolo richiederà però comunque una spesa ingente.
Sul cruscotto è presente, in particolare, una spia praticamente sconosciuta perché tende a non accendersi mai. Quando ciò accade però occorre preoccuparsi. Ora vi sveliamo di cosa stiamo parlando.
La spia dell’auto che desta preoccupazione: in pochi la conoscono ma quando si accende il suo significato è ben preciso
Le spie dell’automobile sono simboli che indicano lo stato di funzionamento o di avaria di alcuni componenti o sistemi dell’automobile. Le spie dell’auto hanno colori diversi a seconda della gravità o della natura dell’informazione che stanno trasmettendo. Il colore rosso segnala un allarme, il giallo e l’arancione indicano un avvertimento, il verde fornisce una segnalazione, il bianco dà informazioni generali, il blu indica una condizione specifica. Ciascuna spia può riferirsi al motore, al sistema anti bloccaggio (ABS), ai pneumatici o alle luci. Ogni volta che una spia si illumina si scatena il panico in chi sta guidando l’auto.
Sul cruscotto, in particolare, è presente una delle spie più sconosciute e sottovalutate, che molti automobilisti neanche si accorgono che è presente: la spia sensore TPMS. Questa spia riguarda gli pneumatici ed è estremamente importante.
La spia sensore TPMS: a cosa serve e perché è importante
La spia sensore TPMS ha una funzione importante, anche se sconosciuta ai più. Questa spia potrebbe accendersi da un momento all’altro e, se ciò accade, bisogna davvero preoccuparsi. L’icona assomiglia a un punto esclamativo collocato all’interno di una gomma sgonfia. Quando si accende una luce gialla inizierà a lampeggiare. Il messaggio che la spia veicola è che una delle gomme è sgonfia oppure che il conducente ha forato uno pneumatico.
L’importanza della spia appare quindi chiara. Ogni volta che questo segnale luminoso si accende, bisogna fermare la vettura non appena se ne ha la possibilità e controllare. Se la spia rimane fissa è necessario controllare la pressione delle gomme. Se, invece, lampeggia, potrebbe essere guasto il sensore e dare segnali “errati”. Quando si accende questa spia dell’auto bisogna prestare assoluta attenzione per la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nella circolazione.