Condividi

COBRA DAYTONA REMEMBERING. LA SAGA DELLA VIPER INIZIO’ NEL 1991. NEL 1996 VERSIONE GTS CON CARROZZERIA COUPE’ FECE IL SUO DEBUTTO COME VIPER GTS-R DA CORSA. OGGI IL NUOVO CAPITOLO DELLA VIPER DA COMPETIZIONE E’ UN’AUTO DA 680 CV.

La gigateggiante SRT Viper con motore 10 cilindri da 8,4 litri (l’auto con la lancetta dell’indicatore carburante più veloce del mondo) è ora in listino anche in versione corsa, la Viper GT3-R. Con lei è possibile competere in numerosi campionati mondiali tra cui FIA GT3, United SportsCar Racing GT Daytona, Pirelli World Challenge GT, NARRA e SCCA/NASA.

Sviluppata in collaborazione con Riley TechnologiesSRT (Street and Racing Technology) Motorsports team ha creato l’ultima generazione del suo modello principe per le corse GT, discendente diretta dell’ultima Viper GTS-R, il compendio di oltre 20 anni di esperienza acquisita con le Viper nelle gare di tutto il mondo.

Ralph Gilles, Presidente e CEO di SRT e SRT Motorsports ci tiene a sottolineare che la Viper GT3-R è molto simile, dal punto di vista meccanico alla SRT Viper di serie, la riprova che il modello stradale, senza troppe modifiche, si trasforma in una pura macchina da pista.

Il telaio meccanizzato della Viper GT3-R viene aggiornato con un kit aerodinamico. La carrozzeria in fibra di carbonio / kevlar e fibra di vetro presenta ora un nuovo frontale con spoiler anteriore, splitter inferiore, deviatori d’aria laterali e grandi fari di profondità per le corse in notturna.

In coda sono stati aggiunti una grande ala regolabile e un estrattore in fibra di carbonio.

Sono stati aggiornati anche i freni con pinze anteriori a 6 pompanti e posteriori a 4, le sospensioni (ora gli ammortizzatori sono regolabili su quattro posizioni, così come le barre antirollio), le ruote (in lega leggera) e la trasmissione (frizione multidisco da gara e cambio meccanico sequenziale X-Trac).

Il motore 10 cilindri a V è stato aggiornato con nuova elettronica e nuovo impianto d’aspirazione. Fornisce 680 Cv e 868 Nm di coppia massima.

Complessivamente, la vettura dichiara un peso di 1.295 kg.

La SRT Viper GT3-R è in vendita a 459.000 Dollari (circa 348.000 euro).

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.